La Nuova Sardegna

Nuoro

Ulassai si fa bello con i fondi comunali

Ulassai si fa bello con i fondi comunali

Sino a quattromila euro di contributi ai privati per la ristrutturazione degli edifici

20 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ULASSAI. È stato pubblicato, pochi giorni fa, il bando comunale per contributi ai privati per interventi di manutenzione sugli edifici. «Sintetizzando il regolamento pubblicato –precisa il sindaco Gian Luigi Serra – verrà erogato un contributo pari al 30 per cento della spesa, fino a un massimo di 4mila euro. Si avrà invece un contributo del 50 per cento per vari interventi di rimozione e smaltimento amianto».

Il regolamento pubblicato è relativo «al finanziamento di interventi di manutenzione ordinaria per il miglioramento dell’aspetto estetico degli edifici residenziali ubicati nel Comune di Ulassai». La pubblica selezione è finalizzata all’assegnazione di finanziamenti ai privati «per la realizzazione di interventi edilizi di manutenzione e/o recupero e risanamento delle facciate o delle parti esterne dei fabbricati», che come già specificato devono essere di tipologia residenziale e che «prospettano su spazi ed aree pubbliche» , ai fini del recupero, riqualificazione e decoro del centro abitato. «L’incentivazione – è spiegato nel regolamento comunale – è attuata attraverso la concessione di un contributo a fondo perduto che sarà riconosciuto nella misura massima del 50 per cento delle spese per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto. E per il 30 per cento delle altre spese ammissibili di cui all’articolo 3 del regolamento. Il contributo non potrà essere superiore a un importo massimo di 4mila euro».

Il primo cittadino di Ulassai elenca gli interventi ammessi a contributo. «Potranno essere finanziate – rimarca – tinteggiatura; intonacatura (ex-novo o rifacimento); interventi sulle coperture (realizzazione ex-novo manutenzione esistenti). E ancora, rimozione e smaltimento dell’amianto; pavimentazioni di balconi (realizzazioni o rifacimenti); interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici (cappotto termico, sostituzione infissi con materiale preventivamente autorizzato dal competente ufficio comunale); posizionamento e/o sostituzione ringhiere; posizionamento e/o sostituzione gronde e/o pluviali metallici». Possono inoltrare istanza di concessione di contributo tutti i proprietari/possessori di immobili siti in paese «a condizione che non abbiano ottenuto altri finanziamenti o contributi, per la medesima tipologia di intervento relativamente all’immobile, sia da parte del Comune che da altri enti negli ultimi 5 anni». (l.cu.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative