La Nuova Sardegna

Nuoro

Il coro Istelotte di Dorgali in tour in Trentino e Veneto

di Nino Muggianu
Il coro Istelotte di Dorgali in tour in Trentino e Veneto

I cantori della tradizione locale accolti calorosamente a Pinzolo e Verona Un’occasione per promuovere il territorio con i prodotti della gastronomia

21 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Grande successo del coro Istelotte la settimana scorsa in Trentino e in Veneto. I coristi dorgalesi diretti dal maestro Donato di Iorio sono stati accolti nel migliore dei modi a Stenico e Pinzolo, ospiti del coro alpino “Cima Tosa”, ma anche a Verona: sotto il famoso balcone di Giulietta, al cospetto di un pubblico internazionale, hanno intonato alcuni brani del loro repertorio. Il coro dorgalese è amico di vecchia data del coro trentino (2006), già ospite a Dorgali per diverse volte, l’ultima durante i festeggiamenti del ventennale del coro Istelotte e anche in occasione della festa di San Giovanni Battista.

Durante il tour il coro Istelotte si è esibito in concerto a Stenico assieme agli amici del coro Cima Tosa, ma prima del concerto ha organizzato nella piazza principale una degustazione di prodotti dorgalesi tra cui i vini della Cantina Sociale e delle cantine Berritta e Pittalis, accompagnati dai formaggi della Cooperativa Dorgali Pastori. Inoltre ha proposto una degustazione dell’olio della Cooperativa Oleraria e dolci tipici dorgalesi dei maestri dolciari Esca e Vincenza Deiana, il tutto accompagnato con il materiale informativo sul territorio fornito dal Comune e dalla Pro Loco di Dorgali.

C’è stato uno scambio di doni tra le due associazioni, nel quale i dorgalesi hanno offerto agli amici trentini prodotti della pelletteria locale e libri degli artisti e poeti di Dorgali. Erano presenti alla manifestazione le autorità dei vari comuni, tra cui i sindaci di Stenico e Fiavè e il presidente della Provincia di Trento. A Pinzolo il coro di Dorgali ha eseguito alcuni brani nell’antica chiesa di San Vigilio . È stato anche ospite della manifestazione Hostaria a Verona in concomitanza con i festeggiamenti della conclusione delle vendemmie. Nella suggestiva Basilica di Sant’Anastasia, alla presenza degli organizzatori della manifestazione, delle autorità cittadine e dei rappresentanti delle associazioni dei sardi, il coro ha cantato la messa, riscuotendo entusiasmo specialmente per i canti sacri in lingua sarda. Nel proseguo il coro si è esibito nei cortili della casa di Giulietta e nella piazza dei Signori con il repertorio classico del coro.

Il coro Istelotte, fondato nel 1996, è un gruppo maschile composto da circa 20 elementi. Lo scopo dell’Associazione è recuperare i canti della tradizione e la valorizzazione delle liriche dei poeti dorgalesi. Negli anni ha partecipato a numerose manifestazioni, rassegne e festival, sia in Sardegna che in diverse regioni italiane, ma anche in alcuni paesi europei, tra i quali Spagna, Portogallo, Croazia e Germania. Nel 1999, nella 2° rassegna internazionale del canto popolare a Barcellona, ha vinto la medaglia d’argento. Attualmente è diretto dal maestro Donato Di Iorio.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative