La Nuova Sardegna

Nuoro

silanus 

Due mostre per raccontare il mito della longevità isolana

SILANUS. Ha riscosso un grosso successo l'inaugurazione della mostra sui centenari di Silanus e sui “Cento centenari” della Sardegna. Pubblico delle grandi occasioni per assistere al dibattito e...

23 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. Ha riscosso un grosso successo l'inaugurazione della mostra sui centenari di Silanus e sui “Cento centenari” della Sardegna. Pubblico delle grandi occasioni per assistere al dibattito e visitare la mostra llestita nella Casa Aielli che resterà aperta fino al 30 ottobre. Nella casa museo sono state allestite due mostre distinte. Una, è quella realizzata da Luigi Corda di Cagliari: un progetto fotografico che ha per titolo “100 centenari” e che, attraverso i ritratti dei “testimoni di un epoca”, racconta il Novecento (i ritratti dei centenari sono raccolti anche in un libro fotografico in vendita presso la mostra), in particolare il periodo a cavallo tra le due guerre.

L’altra, racconta invece la storia dei centenari di Silanus con due foto, una da giovane e l'altra scattata al compimento dei cento anni. Le immagini sono corredate da una breve biografia e dall'albero genealogico ai quali hanno lavorato due giovani ricercatrici del paese, Alessandra Deledda e Simonetta Longu, attingendo e in parte correggendo i risultati di una ricerca di Claudio Costini.

Tra le immagini di Luigi Corda esposte A casa Aielli ci sono centenari di tutta la Sardegna. Due sono di Silanus: Teresa Morittu che di anni ne aveva compiuto 107, e Michele Falchi, emigrato a Carbonia dove poi è morto. Il lavoro che ha impegnato Alessandra Deledda e Simonetta Longu racconta invece i centenari dell'ultimo mezzo secolo, 18 in tutto. Apre la serie Bachisio Antonio Giau, ritratto nel costume tradizionale maschile, nato nel 1866, quando l’Italia di anni ne aveva appena cinque, e morto nel 1968 a 102 anni. La conclude Francesco Angelo Morittu, scomparso nel 2017. Le due mostre sono inserite nel progetto Nois, che racconta per immagini la storia del paese negli ultimi 50 anni. (t.c.)

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative