La Nuova Sardegna

Nuoro

Sei gruppi di universitari riqualificheranno Ottana

Federico Sedda
Sei gruppi di universitari riqualificheranno Ottana

Sono gli iscritti al primo concorso di idee per rilanciare il sito industriale. Gli studenti devono consegnare i loro progetti entro il 21 dicembre 

24 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OTTANA. Sono sei i gruppi di lavoro degli studenti universitari che si sono iscritti alla prima edizione del concorso di idee per la riqualificazione del sito industriale di Ottana organizzato dall'associazione di promozione sociale “Progetto Giovani”, con sede a Domusnovas, e dall’associazione culturale “Sardegna al Massimo”. Gli studenti provengono da vari corsi di laurea magistrale e specializzazioni della facoltà di Ingegneria e Gestione aziendale dell'università di Cagliari e dal corso di Economia e finanza della Luiss di Roma nel rispetto del criterio della multidisciplinarietà. I partecipanti al bando sono tutti residenti in Sardegna. Chiuse le iscrizioni il 19 ottobre scorso, gli studenti devono ora mettersi al lavoro per dare vita agli elaborati che devono essere consegnati il 21 dicembre 2018.

La premiazione dei vincitori si terrà, invece, il 18 gennaio 2019 nel municipio di Ottana. Il montepremi è di 3mila euro così suddiviso: 2mila euro al primo classificato e mille euro al secondo. Il primo premio è offerto dall'associazione “Sardegna al Massimo”, mentre il secondo è messo a disposizione dal Consorzio industriale provinciale di Nuoro. Gli studenti, la maggior parte dei quali provenienti dalla provincia di Nuoro a dimostrazione che il tema è particolarmente sentito tra i giovani del territorio, hanno avuto modo di rendersi conto della situazione del sito industriale nel corso di una visita guidata che si è tenuta alla fine di settembre per iniziata del comune di Ottana e del Consorzio industriale provinciale. Il concorso di idee punta a dare corpo non solo alla riqualificazione del polo industriale di Ottana, ma anche a prospettare un percorso di ripresa produttiva.

«La nostra iniziativa – spiega il presidente dell'associazione “Progetto Giovani”, Alessio Siciliano – vuole contribuire a riqualificare uno dei maggiori poli industriali della Sardegna. Obiettivo del concorso è quello di promuovere idee per il rilancio dell'area industriale di Ottana, con particolare riferimento allo sviluppo di processi innovativi e sostenibili che possano fornire nuove opportunità occupazionali alla comunità locale attraverso elaborazioni svolte da studenti universitari, i quali, potranno mettere in pratica quanto appreso durante il proprio percorso di studi, contribuendo così a far crescere in essi la consapevolezza dei propri mezzi». In particolare, gli studenti dovranno disegnare una nuova attività industriale che rispetti i canoni delle filosofie green, dell'eco-sostenibilità, dell'eco-compatibilità e dell'economia circolare. Il tutto basato sull'utilizzo dei prodotti della zona e sul recupero degli scarti agricoli, dell'allevamento e delle altre attività produttive presenti in loco, nel rispetto delle professionalità del sito industriale, delle tradizioni e delle peculiarità del territorio.
 

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative