La Nuova Sardegna

Nuoro

irgoli 

Smottamento sulla provinciale 75 una mozione della minoranza

IRGOLI. Anche Irgoli fa la conta dei danni provocati dal maltempo. In seguito alle abbondanti piogge che si sono abbattute sul territorio a metà ottobre la giunta comunale di Irgoli guidata dal...

25 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





IRGOLI. Anche Irgoli fa la conta dei danni provocati dal maltempo. In seguito alle abbondanti piogge che si sono abbattute sul territorio a metà ottobre la giunta comunale di Irgoli guidata dal sindaco Ignazio Porcu ha richiesto alla Regione la dichiarazione dello stato di calamità naturale e la concessione degli aiuti finanziari.

I forti nubifragi hanno infatti danneggiato delle strade urbane, extraurbane e rurali creando disagi e pericoli. Molte di queste strade sono frequentate quotidianamente, in particolar modo quelle rurali utilizzate per raggiungere poderi e ovili. Grave anche la situazione della strada Irgoli-Capo Comino caratterizzata da un ampio cedimento del manto stradale che ha causato una voragine. La situazione della viabilità rurale del comune baroniese è stata oggetto anche di una mozione presentata dal gruppo di minoranza consiliare guidato da Francesco Mulas. «Abbiamo appreso con soddisfazione che il sindaco e la sua giunta hanno fatto richiesta del riconoscimento dello stato di calamità naturale. La nostra attenzione è rivolta anche alle condizioni strutturali del ponte sul rio “Su mulinu” infrastruttura costruita da circa 40anni durante il quale è stata sottoposta non solo alle pressioni di piena del fiume, ma anche di carico. A questa opera non sono state apportate opere di manutenzione e tanto meno di pulizia constatato che è presente una folta vegetazione di alberi e arbusti». Per la minoranza appare indispensabile una verifica strutturale di stabilità e sollecitazioni al carico nonché manutenzione.«Analogo disagio – lamenta l’opposizione- riguarda chi transita sulla provinciale 75 che collega Irgoli a Capo Comino che da alcuni giorni risulta interdetta al traffico a causa di uno smottamento in una corsia». (c.f.)



In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative