La Nuova Sardegna

Nuoro

dorgali 

Un convegno per celebrare i 50 anni del gruppo folcloristico

DORGALI. L’associazione per le tradizioni popolari “Tiscali-Dorgali”, sabato 27 organizza il convegno dal titolo, “50 anni di gruppo folcloristico del maestro Tonino Spanu”. L’appuntamento per tutti...

25 ottobre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. L’associazione per le tradizioni popolari “Tiscali-Dorgali”, sabato 27 organizza il convegno dal titolo, “50 anni di gruppo folcloristico del maestro Tonino Spanu”. L’appuntamento per tutti è alle ore 18 nel Centro Culturale. Coordinati da Giuliano Marongiu interverranno Bachisio Bandinu che relazionerà sul tema, “Guardare il passato per costruire il futuro” e Franca Rosa Contu che incentrerà il suo intervento sul tema sempre dibattuto, “Abiti tradizionali sardi , verità o invenzione della tradizione”? Concluderà il maestro Tonino Spanu che ripercorrerà le tappe di 50 di gruppo folcloristico.

«Il dibattito – spiegano i componenti dell’associazione per le Tradizioni Popolari Tiscali- Dorgali – ha lo scopo di spiegare l’importanza di coltivare tradizioni e tramandarle negli anni, in particolare ci si soffermerà su alcuni aspetti del costume e del ballo dorgalese con la possibilità di potersi confrontare sui temi sviluppati dai relatori».

Alla serata saranno presenti i rappresentanti dei gruppi folk di: Nuoro, Oliena, Orgosolo, Fonni, Samugheo, Meana Sardo ,Ovodda, Ollolai, Osilo, Ittiri, Florinas. Prevista anche l'esibizione del Tenore San Gavino di Oniferi, Tenore Durgalesu, del suonatore di organetto Tore Delussu, di Tore Matzau alla chitarra, Pietro Paolo Piredda alla trumba ,Tonino Spanu al mandolino e la voce di Sandro Chessa. L’associazione per le Tradizioni Popolari “Tiscali-Dorgali” nasce nel gennaio del 2002 ed è composta da 40 soci. (n.mugg.)

In Primo Piano
Tribunale

Operaio morto alla Gesam, colpo di scena in aula a Sassari: il processo si farà

di Luca Fiori
Le nostre iniziative