La Nuova Sardegna

Nuoro

Oliena, convegno sulle acque di Su Gologone

Oliena, convegno sulle acque di Su Gologone

OLIENA. Questa sera, a partire dalle ore 19 nell’auditorium delle scuole medie, in viale Italia 15 a Oliena, si terrà il convegno, “Su Gologone, dove la terra si spacca”. L’evento, patrocinato dal...

27 ottobre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Questa sera, a partire dalle ore 19 nell’auditorium delle scuole medie, in viale Italia 15 a Oliena, si terrà il convegno, “Su Gologone, dove la terra si spacca”. L’evento, patrocinato dal Comune e dalla Federazione speleologica sarda, è organizzato dall’Associazione Aio (Associazione ipogea olianese) a chiusura dell’esposizione della mostra “L’acqua che berremo”.

Al convegno parteciperanno speleologi e studiosi che negli anni si sono dedicati alle esplorazioni e allo studio degli acquiferi della risorgenza carsica più importante della Sardegna. Dopo i saluti di Sebastiano Congiu, sindaco di Oliena, interverranno: Salvatore Buschettu, presidente della Federazione speleologica sarda che parlerà dei “Ruoli e compiti della Federazione speleologica sarda, e della legge regionale della speleologia”.

Il geologo Francesco Murgia relazionerà sulle “Origini e studio della sorgente di Su Gologone”. Leo Fancello, direttore della Scuola nazionale di speleologia subacquea Ssi, interverrà sul tema “Su Gologone, centro di addestramento speleosubacqueo nazionale”.

A chiudere, Alberto Cavedon, direttore della Scuola nazionale tecnici di soccorso speleosubacqueo Cnsas, che parlerà della sua esplorazione del maggio 2010, quando raggiunse i meno 135 metri dentro la sorgente olianese. I lavori del convegno saranno coordinati da Daniele Nieddu, dell’Associazione Ipogea olianese Aio. (n.mugg.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative