La Nuova Sardegna

Nuoro

Wine and Sardinia, grande successo

di Giovanni Melis

Sorgono, protagonisti i produttori delle venti cantine del Mandrolisai

27 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SORGONO. Ancora un successo per il salone Wine and Sardinia concorso enologico che ha attirato nel Mandrolisai numerosi visitatori. Viva la soddisfazione negli organizzatori, soprattuto per l’interesse anche della stampa: nei giorni della manifestazione numerosi giornalisti e testate specializzate come Wine tv di Sky channel seguito l’evento che si candida a diventare un classico della materia. Due giornate di degustazione dei migliori vini sardi, compresi quelli vincitori del quinto concorso enologico, con il supporto dell’Associazione italiana sommelier (Ais) e di confronto con enologi e produttori. Al centro di tutto la viticultura sarda e le sue ambizioni di sviluppo e apertura ai mercati.

Protagonisti i produttori delle venti cantine presenti al salone e i migliori artigiani locali. Diversi i momenti di approfondimento sui temi dell’enologia. Giovanni Murgia, direttore creativo agenzia “Redfish Adv” ha ricordato il ruolo primario dell’Italia quale produttore di vino nel mondo e Gianluca Usai, responsabile commerciale di Masone Mannu di Monti, ha raccontato la sua esperienza piemontese dove i produttori si sono uniti in un consorzio di consorzi, strumento per presentare l’intera regione e i suoi prodotti al mondo, «una strategia valida anche per la Sardegna, vero e proprio continente del vino».

Un ruolo importante lo hanno avuto le imprenditrici, nell’incontro “Le donne del vino”, coordinato da Alessandra Mulliri. Le Donne del vino è anche un’associazione nazionale che oggi conta 700 iscritte.

La riflessione sulla viticoltura locale e sulle sue prospettive è stata al centro, sabato, del convegno “Il Mandrolisai: un vino che racconta un territorio”, coordinato dal giornalista Roberto Ripa. Si è parlato di vino e territorio e della Doc del Mandrolisai, che porta il nome delle sue terre. Un aspetto questo sottolineato dai sindaci di Sorgono, Giovanno Arru, e Atzara, Alessandro Corona.

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative