La Nuova Sardegna

Nuoro

In scena anche il maxi processo nel romanzo Promessi sposi

NUORO. L’evento è stata anche l’occasione per presentare ufficialmente i due progetti rivolti agli alunni delle scuole elementari e medie della città e della provincia. Sulla scia del successo...

28 ottobre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. L’evento è stata anche l’occasione per presentare ufficialmente i due progetti rivolti agli alunni delle scuole elementari e medie della città e della provincia. Sulla scia del successo “Processo al lupo di Cappuccetto rosso” proposto nella prima edizione con l’apprezzamento di grandi e piccoli, stavolta alla sbarra sono finiti “Pinocchio ed il pignoramento contro il gatto e la volpe” e l’allegra compagnia dei personaggi del celebre romanzo dei Promessi sposi dal titolo: “Operazione lago di Como: maxi processo nei Promessi sposi”. Qui verrà riproposta una rilettura del romanzo dove i personaggi finiranno a processo per associazione a delinquere.

«L’idea di mandare alla sbarra don Abbondio, Renzo, Lucia, don Rodrigo e tutti gli altri personaggi più importanti è nata quando mio figlio ha iniziato a studiare il romanzo – racconta Monica Murru, avvocato e ideatrice dei progetti –. Insieme abbiamo deciso di dargli una lettura più accattivante per far sì che l’opera potesse diventare interessante anche per un adolescente. E così effettivamente è stato». I progetti ai quali hanno aderito le scuole di Nuoro, Mamoiada, Siniscola e Fonni, andranno in scena in primavera con una rappresentazione teatrale. (s.v.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative