La Nuova Sardegna

Nuoro

Siniscola, apre una nuova farmacia

di Mauro Piredda
Siniscola, apre una nuova farmacia

L’attività sarà inaugurata domani in via Conteddu da tre giovani professioniste

28 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Aprirà domani a Siniscola, in via Conteddu, la nuova “Farmacia Duai” delle dottoresse Maria Paola Delussu, Eleonora Vulpes (direttrice) e Giuliana Orani. L’attività, che prende il nome dalla zona del centro abitato, sorge nella struttura che fino a poco tempo fa ospitava l’emporio di abbigliamento di Franco Mallocci.

Le tre dottoresse arrivano in Baronia, dove si sono definitivamente trasferite sul finire dell’estate, rispettivamente da Ossi, Macomer e Ittiri. «Inizia una nuova vita qui a Siniscola – ha dichiarato la direttrice Vulpes – e qui con me ci sono anche i miei bambini: la piccolina ha un anno e va al nido; l’altro ne ha cinque e frequenta l’ultimo anno della scuola dell’infanzia».

L’attività delle giovani dottoresse, tutte e tre classe 1981, nasce successivamente alla conclusione dell’iter concorsuale per l’assegnazione di novanta sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio nella regione Sardegna. «Un iter che va avanti dal 2013 e che è stato bloccato diverse volte, fino alla svolta definitiva con la determina del mese di maggio e l’assegnazione di 51 sedi». È palese l’entusiasmo delle tre dottoresse: «Abbiamo condiviso insieme una parte del percorso di studi e ora, finalmente, possiamo iniziare questa nuova esperienza in un posto che amiamo».

Nel logo della “Farmacia Duai” è presente, stilizzata, la pompìa siniscolese. Orani e Delussu provengono da diversi anni di lavoro nelle parafarmacie “Sa butica noa” (a Ittiri) e “Farmanostra” (a Ossi, dove Delussu è ancora titolare). Vulpes ha invece lavorato presso la farmacia “Scalarba” di Macomer. Tutte e tre hanno concluso i loro studi con una tesi di Laurea incentrate sulla sintesi e rispettivamente inerenti all’Hiv, alle anfetamine, alla ricerca antitumorale.

«Abbiamo sostenuto grandi investimenti, abbiamo lasciato i nostri luoghi e da domani ci mettiamo a disposizione dei siniscolesi consapevoli di offrire un servizio organizzato al meglio e il più efficiente possibile». All’interno della farmacia è presente il magazzino automatizzato con tecnologia “Bd-Rowa”. «Questo sistema - hanno sottolineato Delussu, Vulpes e Orani - ci consente di servire immediatamente il cliente attraverso un click dal computer. Sarà il braccio elettronico presente nel magazzino a consegnare direttamente il farmaco senza che il farmacista abbandoni la postazione. Si riduce il tempo di carico e si tengono sotto controllo le scadenze».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative