La Nuova Sardegna

Nuoro

Travolto dal trattore, muore 69enne

di Nino Muggianu
Travolto dal trattore, muore 69enne

Salvatore Sale stava lavorando da solo in un terreno a Logheri quando si è verificato l’incidente. Lo ha trovato il fratello 

28 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Una serata come tante, trascorsa in campagna, nella zona di Logheri, vicino alla statale 129 che porta a Galtellì. Poi il destino che si mette di traverso e il trattore che all’improvviso, in un istante fatale, lo travolge.

E in poco tempo lo conduce alla morte. È stato un sabato tragico, ieri, per un allevatore di 69 anni di Dorgali, Salvatore Sale. Una vita da emigrato nella Penisola, poi il ritorno nella natìa Dorgali, e il lavoro in campagna che continuava a svolgere nonostante avesse avuto qualche problema di salute.

Sembrava una giornata cominciata come tante, quella di ieri per lui, e invece si è conclusa come nessuno avrebbe voluto: con un tragico incidente e una nuova vittima da registrare nel lungo elenco di morti sui campi. Cosa sia accaduto con esattezza, in quei terribili istanti, al momento non si sa: i carabinieri della caserma di Dorgali, stanno cercando di ricostruirlo con precisione.

E anche la Procura di Nuoro che è stata subito informata dell’accaduto vuole ricostruirlo con esattezza. Certo è che, stando ai primi accertamenti, l’incidente risalirebbe a ieri pomeriggio e ad almeno un paio di ore prima dell’intervento dei carabinieri, intorno alle 18.

L’uomo, dunque, mentre stava arando un terreno particolarmente scosceso, avrebbe fatto una manovra sbagliata e sarebbe stato travolto dal mezzo. E sarebbe rimasto incastrato sotto il trattore quantomeno per ora o forse più. Un lasso di tempo troppo lungo per potergli consentire di trovare respiro e scampo alla morte.

Un lasso di tempo che purtroppo, probabilmente, l’allevatore ha trascorso da solo, prima che qualcuno si accorgesse dell’accaduto. Ieri sera a lanciare l’allarme è stato uno dei fratelli dell’allevatore.

Quest’ultimo, non vedendo il congiunto rientrare a casa a una certa ora, si era allarmato ed era corso a cercarlo in campagna per poi accorgersi, intorno alle 17.30, del trattore ribaltato e cercare subito i soccorsi.

A quanto risulta alla centrale operativa del 118, infatti, in un primo momento era stata avvisata anche la guardia medica ma poco dopo l’intervento del medico è stato bloccato perché nel frattempo era stato constatato il decesso del sessantanovenne. A intervenire in forze, ieri, sul luogo dell’incidente sono stati i vigili del fuoco che hanno liberato dal trattore il corpo ormai privo di vita dell’uomo. La salma dell’allevatore è stata restituita ai suoi familiari ieri sera.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative