La Nuova Sardegna

Nuoro

Paci alle Cortes di Ottana: «Il futuro è nelle nostre tradizioni»

OTTANA. «Qui vediamo un territorio che ha voglia di rinascere, di rimettersi in gioco per costruire un nuovo percorso di crescita. E questo è il modo più efficace di combattere lo spopolamento: la...

29 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OTTANA. «Qui vediamo un territorio che ha voglia di rinascere, di rimettersi in gioco per costruire un nuovo percorso di crescita. E questo è il modo più efficace di combattere lo spopolamento: la Regione c’è, la giunta è presente sui territori come mai prima d’ora. Ma sono convinto che i veri protagonisti siete voi, con i vostri progetti, i vostri prodotti e le vostre tradizioni. Puntate su questo immenso patrimonio, e sono sicuro che ci sarà un futuro di occupazione e sviluppo anche per questi territori nel cuore della Sardegna». L’assessore regionale della Programmazione Raffaele Paci ha visitato le Cortes di Ottana che per il secondo anno ha aderito alla manifestazione ormai richiamo per migliaia di visitatori. Il vice presidente della Regione nel corso della due giorni di Autunno in Barbagia ha rimarcato che competenza e innovazione sono i cardini su cui progettare il nuovo sviluppo per Ottana. «Il processo industriale mondiale di globalizzazione è finito – ha continuato Paci – ora dobbiamo capire quali sono le prospettive. Di sicuro c’è ancora spazio per il manifatturiero, ma il futuro non è quello: il futuro sta nelle nostre tradizioni, nell’ambiente, nell’agroalimentare che dobbiamo rilanciare in chiave moderna. Per Ottana stiamo facendo tantissimo, e non parliamo della municipalità ma di un territorio vasto di 25 comuni. Abbiamo cofinanziato il raddoppio dell’Antica Fornace, una delle poche realtà manifatturiere rimaste nell’area industriale di Ottana, che avrà ora altri 100 occupati per produrre gli O-rings, guarnizioni ad altissima tecnologia. Imprenditori che hanno scelto di restare e di ingrandirsi. E noi come Regione non diciamo di no a nessuna impresa manifatturiera che garantisca condizioni di sostenibilità». (f.s.)



In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative