La Nuova Sardegna

Nuoro

Alternanza scuola-lavoro firmate le convenzioni

di Lamberto Cugudda
Alternanza scuola-lavoro firmate le convenzioni

A Tortolì Saipem e Comune sottoscrivono l’accordo con gli istituti superiori «Una grande e importante opportunità che viene offerta agli studenti»  

30 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Alternanza scuola-lavoro Programma Sinergia-Arbatax: ieri pomeriggio, nell’aula magna dell’Iti, al termine di una serie di incontri andati avanti dalla scorsa primavera (lo scorso 21 giugno venne firmato il Protocollo d’intesa) sono state firmate le convenzioni per l’avvio del programma. La firma è stata apposta, per i vertici Saipem, da Alessandro Bruscia (Risorse umane, Organizzazione e Servizi Divisione offshore) (responsabile del personale divisione offshore) e Luca Gentili (head of offshore Italia, nel Mar mediterraneo e in altri mari) e dai dirigenti dei due Istituti di istruzione superiore Iti (Giacomo Murgia) e Ianas (Nanni Usai). Alla cerimonia, hanno partecipato anche il direttore di Intermare fabrication yard Arbatax, Marco Brambilla,e il capo del personale dello stesso sito, Lorenzo Sonaglioni. Per il Comune erano presenti il sindaco Massimo Cannas e la sua vice Laura Pinna. Per quanto attiene Saipem, che ha un grande cantiere operativo ad Arbatax, l’Intermare fabrication yard, in relazione all’alternanza scuola-lavoro, stringe rapporti di partnership con istituti superiori italiani e lui supporta «nell’obbligo di offrire agli studenti esperienze formative nel mondo del lavoro». Punta a promuovere anche la sua conoscenza «e del suo business e soddisfare le eventuali esigenze di reperimento e selezione di neo diplomati».

I due dirigenti scolastici dell’Iti (indirizzo elettronico ed elettrotecnico) e Ianas (indirizzo nautico e meccanico), entrambi con sede a Tortolì, hanno ringraziato l’Intermare fabrication yard e la Saipem per la grande e importante opportunità offerta agli studenti. Nel suo intervento, il sindaco Cannas ha ricordato che anche ad Arbatax, con Intermare fabrication yard «Saipem di creare lavoro e di formare lavoratori sul campo, e ora offre questa grande opportunità ai nostri studenti». Gentili ha ricordato che Saipem ha circa 33mila dipendenti, con un ventaglio di circa 100 nazionalità differenti, di cui 27 anche negli uffici italiani». E ha anche detto che «le aziende che riescono a valorizzare le persone sono quelle che crescono di più». Bruscia ha ricordato che Saipem, dal 2011 «ha avviato altre iniziative alternanza scuola-lavoro anche con altri istituti superiori a Lodi, Picenza, Roma e Lecce».

Oggi, sempre all’Iti, sarà presentato il programma a studenti (delle terze, quarte e quinte) e ai genitori. A gennaio 2019 ci sarà l’erogazione di moduli formativi e training on the job. A giugno è prevista la definizione della graduatoria per l’accesso dei più meritevoli al Summer Camp di luglio a Roma.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative