La Nuova Sardegna

Nuoro

IL CASO 

La provinciale nella zona di Iriai diventa una discarica abusiva

La provinciale nella zona di Iriai diventa una discarica abusiva

DORGALI. Frigoriferi, lavatrici, motori, pezzi di carrozzeria, auto cannibalizzate, bottiglie, poltrone divani e sedie, pezzi di mobili, plastica di tutti i generi e dimensioni, e gli immancabili...

30 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Frigoriferi, lavatrici, motori, pezzi di carrozzeria, auto cannibalizzate, bottiglie, poltrone divani e sedie, pezzi di mobili, plastica di tutti i generi e dimensioni, e gli immancabili residui di lavori edili. C’è davvero di tutto nella strada-discarica abusiva di proprietà della Provincia di Nuoro, che dalla provinciale numero 38 porta al vecchio ponte adesso sommerso dall’acqua del lago Cedrino, in località Iriai. Una indecenza incredibile sotto gli occhi di tutti e che da tempo scatena l’indignazione dei dorgalesi.

In tanti, infatti, si lamentano: la Provincia non sempre riesce a tappare le buche delle strade principali ridotte ad un campo di battaglia, quasi impensabile, quindi, che si occupi di ripulire la vecchia strada che non è dismessa, ma abbandonata a se stessa. Una strada che comunque sia è ancora utilizzata persino da tanti turisti che si dirigono verso il lago. Una frana nel 2004 aveva creato un cratere che è ancora lì, pericolosissimo. Chi sperava che si potesse sistemare almeno qualche transenna o qualche segnale di pericolo è rimasto deluso. Non è stato fatto niente, quantomeno finora.

Il comune in qualche occasione è intervenuto ma poi tutto è ricominciato come e peggio di prima. Eppure, il territorio di Dorgali in generale anche a detta delle Guardie Forestali è tra i più puliti della provincia. Eppure come segnalato alla Provincia di Nuoro da qualche cittadino già da un paio di anni, ci sono a disposizione alcuni fondi regionali che sono destinati alla pulizia dell'ambiente e al risanamento di certe zone. Soldi per inoltrare una domanda non ce ne vogliono, c'è bisogno solamente di volerlo fare. (n.mugg.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative