Raffiche di vento e cornicioni a rischio

A Tortolì e Arbatax decine di interventi dei vigili del fuoco per il maltempo

TORTOLÌ. Raffiche di vento dai quadranti meridionali, soprattutto da sud-sud est (ostro e scirocco) e da sud-ovest, (ovvero libeccio), con la punta massimna di anche a 111,12 chilometri orari (60nodi) hanno sferzato impetuosi sull’Ogliastra. E questo soprattutto nella zona costiera. Pioggia forte nelle zone più interne dell’area territoriale, anche se questa non è mancata neanche a Tortolì-Arbatax e nelle zone limitrofe del nord Ogliastra. I vigili del fuoco dei due distaccamenti permanenti di Tortolì e Lanusei, sono stati impegnati, per tutta la giornata con numerosi interventi, soprattutto per la messa in sicurezza di mettere in sicurezza di numerose strade, strutture e cornicioni pericolanti.

Ad Arbatax, in porto, già dalla serata di domenica, tantissimi proprietari di imbarcazioni (da diporto e da pesca) hanno provveduto a rinforzare gli ormeggi), così come nel porto turistico di Santa Maria Navarrese. Ieri intorno alle 12.10, violentissime raffiche di vento accompagnate da pioggia fortissima hanno mandato in frantumi alcuni vetri in centri, zona via Tirso), fatto cadere un albero all’entrata di Arbatax. Un altro albero, per fortuna senza problemi, è caduto, in parte su un’auto che transitava lungo il rettifilo che dalla frazione porta a Tortolì. Un altroalbero è finito sulla carreggiata, a pochissima distanza dall’ingresso del cimitero, nel viale santa Chiara. Gli interventi dei pompieri sono proseguiti anche per pali Telecom in bilico e cornicioni pericolanti. Anche le squadre del distaccamento permanente dei vigili del fuoco di Lanusei hanno lavorato senza sosta dalla mattina. Un grosso pioppo è finto sulla carreggiata nella circonvallazione a nord dell’abitato . Altri interventi per alberi
finiti nella carreggiata e piccoli smottamenti nelle strade vicine all’abitato, oltre a interventi per cornicioni in bilico. Stessi tipi di interventi a Elini e in altri centri. A Gairo, dalle 10 alle 19 è mancata l’energia elettrica nella parte sud-orientale dell’abitato. (l.cu.)

TrovaRistorante

a Nuoro Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community