La Nuova Sardegna

Nuoro

I gioielli della Murino in vetrina a Mamoiada per aiutare l’Africa

Michela Columbu
Caterina Murino con Sebastiana Gungui
Caterina Murino con Sebastiana Gungui

La bond girl arriverà venerdì per promuovere l’iniziativa. La titolare del negozio: «Un’emozione averla con noi»

31 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MAMOIADA. Sarà Caterina Murino l’ospite d’onore, venerdì 2 novembre, di Tappas 2018, la manifestazione di Mamoiada inserita nel circuito di “Cortes Apertas”. L’attrice cagliaritana trapiantata in Francia, insignita due anni fa dal Comune del premio “ Mamuthone e Issohadore ad honorem”, venerdì prossimo, alle 18, sarà ospite della gioielleria “Come d’incanto” (in corso Vittorio Emanuele III), per presentare la sua collezione di gioielli, Caterina Murino Jewellery . A invitare la Bond girl di “Casino Royale” a Mamoiada è stata proprio la titolare della gioielleria, Sebastiana Gungui, vulcanica imprenditrice mamoiadina, poco più che trentenne.

«Ho conosciuto Caterina Murino tre anni fa, sempre in occasione delle Tappas – racconta Sebastiana Gungui – L’attrice è entrata per caso nella mia gioielleria ed è rimasta colpita da “Sa Mamujadina”, un ciondolo-gioiello firmato da me e disegnato da Mattia Moro che rappresenta il simbolo di Mamoiada: la maschera dei Mamuthones. Un gioiello disegnato proprio per celebrare le tradizioni di Mamoiada». Sebastiana, entusiasta per la visita dell’attrice, decide di regalarle “Sa Mamujadina”. Poi scopre che anche la Murino è appassionata di gioielli e va a vedere la sua collezione.

«Quando l’ho saputo mi sono incuriosita e sono andata a vedere le sue creazioni. Quello che mi ha colpito è che il suo legame con la Sardegna risalta da ogni gioiello, è un inno sincero alla sua terra». A quel punto l’imprenditrice di Mamoiada cerca di mettersi in contatto con la Murino. L’attrice si ricorda bene di quella ragazza di Mamoiada che le aveva donato il ciondolo. A quel punto Sebastiana invita Caterina Murino a Mamoiada per presentare la sua collezione. L’appuntamento è per venerdì, proprio nella gioielleria di Sebastiana Gungui, “Come d’incanto”.

L’attrice presenterà due collezioni: Mirto, lavorata con la filigrana sarda, e la collezione Fili di Vento, disegnate a favore di “Stand up for African Mothers“, il progetto di cui è ambasciatrice da più di dieci anni per aiutare le madri e i bambini in Africa. Venerdì prossimo sarà quindi possibile acquistare nella gioielleria di Sebastiana i gioielli firmati Caterina Murino Jewellery , fino a qualche giorno fa esposti al Forte Village, a Cagliari, e magari farsi un selfie con l’attrice.

«Sono molto emozionata – ammette Sebastiana Gungui – La presenza di Caterina nella mia gioielleria che ho aperto solo qualche anno fa e sulla quale ho scommesso tutto, con l’aiuto della mia famiglia e del mio fidanzato, mi porta a pensare che è possibile crearsi un futuro con le proprie idee e con il proprio lavoro, anche in Sardegna. I ragazzi dovrebbero avere più coraggio e, soprattutto, più fiducia nel futuro».

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative