La Nuova Sardegna

Nuoro

Tortolì, cimitero a secco la vigilia di Ognissanti

di Lamberto Cugudda
Tortolì, cimitero a secco la vigilia di Ognissanti

Erogazione sospesa una settimana per i lavori alla rete del Consorzio di bonifica  Il presidente Murreli: «Maltempo e ritardi nell’intervento causa del disservizio»

31 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Per una settimana intera, per gli anziani che, soprattutto in questo periodo si recano in cimitero per curare le tombe dei propri cari, la mancanza di acqua in tanti punti (a parte il solo rubinetto all’entrata, che è servito dalla rete comunale di acqua potabile) ha causato tante proteste e problemi. Perché è veramente pesante, percorrere, per diverse volte, centinaia di metri con un annaffiatoio pieno d’acqua.

La sospensione dell’erogazione dell’acqua irrigua sarebbe dovuta andare avanti, come annunciato inizialmente, solo tre giorni, per la precisione da martedì 23 a giovedì 25, ma lunedì, il direttore dell’Area tecnica-agraria del Consorzio di bonifica d’Ogliastra, con sede nel viale Pirastu, l’ingegner Marcello Giacobbe, ha emesso una nota con la quale ha comunicato a tutti gli utenti che l’interruzione nell’erogazione dell’acqua irrigua, nell’intero comprensorio di Tortolì Nord, va invece avanti fino a oggi. I problemi si sono quindi moltiplicati non solo per chi ha grandi tenute agricole, ma anche per chi coltiva il proprio orticello, magari dietro la propria abitazione.

«Facendo seguito alla comunicazione di questo Consorzio di bonifica d’Ogliastra, in data 22.10.2018 – si legge nella nota del responsabile dell’Area tecnica-agraria del Consorzio di bonifica d’Ogliastra – stante il verificarsi di eventi imprevisti e imprevedibili durante lo svolgimento delle attività, e non ultime le avverse condizioni meteorologiche, si comunica che l’erogazione dell’acqua irrigua nell’intero comprensorio di Tortolì Nord (zone di San Michele, Is Murdegus, Is Tanas, Baccasara, SanGemiliano, Is Cogottis e altri) si protrarrà fino alla giornata di mercoledì 31». Nella nota emessa dallo stesso ingegnere a capo dell’Area tecnica-agraria dell’ente sovracomunale lunedì 22 era stato precisato che «per consentire l’esecuzione di un intervento di manutenzione straordinaria alla condotta adduttrice principale da martedì 23 a giovedì 25 questo Consorzio di Bonifica d’Ogliastra interromperà l’erogazione dell’acqua irrigua nell’intero comprensorio di Tortolì Nord».

Resta quindi il fatto che invece che per tre soli giorni, la sospensione dell’erogazione dell’acqua irrigua è andata avanti per una settimana. E ha causato tante proteste. «Purtroppo – spiega il presidente del Consorzio di bonifica d’Ogliastra, Franco Murreli – si trattava di un intervento che era stato già programmato dall’estate. Ma poi, si sono registrati eventi imprevedibili e c’è stato anche il maltempo. I nostri operai hanno lavorato ininterrottamente anche domenica, dalla mattina fino al tardo pomeriggio. Ma dalla serata di lunedì, l’acqua è tornata a scorrere».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative