La Nuova Sardegna

Nuoro

Frana sulla provinciale 3 via alla messa in sicurezza

di Sergio Secci
Frana sulla provinciale 3 via alla messa in sicurezza

Lodè, sopralluogo dei vigili del fuoco e dei tecnici della Provincia a Su Lidone La sistemazione del costone roccioso è già in corso per limitare i disagi al traffico 

02 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LODÈ. Un grave dissesto interessa il costone roccioso dal quale, nei giorni scorsi, si è staccata la frana che ha invaso la provinciale 3 Siniscola-Sant’Anna di Lodè. Lo hanno accertato i tecnici della Provincia e i vigili del fuoco che l’altro ieri, hanno effettuato un sopralluogo nella zona di Su Lidone constatando che la scarpata che sovrasta la strada che porta alla pedemontana sul Montalbo, e prosegue per l’abitato di Lodè, appare profondamente fratturata in più punti e interessata da una condizione di instabilità che rende molto probabile il distacco di ampie porzioni rocciose.

Un grave rischio per gli utenti della strada che sarebbero esposti a enormi pericoli. Così, in attesa dei lavori di messa in sicurezza, il dirigente della provincia di Nuoro Giuseppe Zucca, ha emesso l’ordinanza numero 4134 con la quale ordina la chiusura al transito all’altezza del chilometro 40 per tutti i veicoli e per i pedoni.

Il traffico veicolare e quello degli autobus, verrà quindi provvisoriamente deviato sul percorso alternativo Loddue-Torpè e, in attesa della riapertura della strada e della messa in sicurezza del versante, i disagi maggiori si avranno nel centro abitato di Lodè e nella frazione di sant’Anna, dove gli abitanti saranno costretti a fare un largo giro per raggiungere la 131 dcn e spostarsi verso Nuoro e Olbia.

Per fortuna, è stato autorizzato nel percorso alternativo anche il passaggio degli autobus dell’Arst così anche gli studenti del paese diretti negli istituti superiori potranno frequentare regolarmente le lezioni. A patire i disagi maggiori saranno, si spera solo per qualche giorno, i residenti della borgata di Sant’Anna costretti a spostarsi nel comune capoluogo per utilizzare i mezzi pubblici oppure, fare un largo giro da Torpè per raggiungere Siniscola e Nuoro.

«I lavori per la messa in sicurezza del costone e quindi il ripristino della condizioni di sicurezza della strada sono già partiti – spiega il sindaco di Lodè Graziano Spanu – Avevamo il timore che potessero partire dopo le festività di Ognissanti ma per fortuna ciò non è accaduto. Dopo la pausa di ieri, oggi riprenderanno i lavori e a giorni la situazione tornerà alla normalità. Chiedo ai residenti della frazione di Sant’Anna di pazientare per quanto riguarda il passaggio dei pullman Arst – ha concluso il primo cittadino di Lodè – capisco i disagi ma far arrivare l’autobus di linea nella borgata l’azienda trasporti avrebbe fatto saltare tutte le coincidenze per Siniscola».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative