La Nuova Sardegna

Nuoro

Riserva di biosfera Tepilora, un concorso per scegliere il logo

di Mauro Piredda
Riserva di biosfera Tepilora, un concorso per scegliere il logo

SINISCOLA. Scadranno a mezzogiorno del 30 novembre i termini per partecipare al concorso di idee per la realizzazione del logo istituzionale della Riserva di Biosfera “Tepilora, Rio Posada e Montalbo”...

04 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Scadranno a mezzogiorno del 30 novembre i termini per partecipare al concorso di idee per la realizzazione del logo istituzionale della Riserva di Biosfera “Tepilora, Rio Posada e Montalbo”. Il bando è rivolto a tutte le scuole pubbliche di ogni ordine e grado che sono presenti nei Comuni di Alà dei Sardi, Bitti, Buddusò, Budoni, Galtellì, Irgoli, Loculi, Lodè, Lula, Onanì, Orune, Osidda, Padru, Posada, San Teodoro, Siniscola e Torpè.

Queste dovranno essere le caratteristiche dell’elaborato: «Il logo – come si legge nell’avviso che è stato diffuso – deve avere le caratteristiche dell’originalità e non deve essere già utilizzato sul mercato; potrà essere realizzato a colori o in bianco e nero; deve essere facilmente memorizzabile, realizzando la massima coesione possibile tra la parte grafica e le eventuali parole utilizzate; deve ben rappresentare i valori naturalistici e culturali del territorio e delle comunità della Riserva di Biosfera. Il concorso, le cui linee guida sono state presentate lo scorso 5 ottobre durante un convegno a Siniscola, presso l’aula magna dell’istituto di istruzione superiore Luigi Oggiano, prevede l’attribuzione di un punteggio massimo di 50 punti: nel dettaglio saranno assegnati da 0 a 10 punti per l’originalità; da 0 a 15 per la riconoscibilità e identità locale; da 0 a 15 per il «connubio tra uomo e Biosfera»; da 0 a 5 per la versatilità di utilizzo; da 0 a 5 per la flessibilità di applicazione.

L’istituto scolastico che arriverà primo in classifica vincerà un'escursione naturalistico-culturale di un’intera giornata riservata a cinquanta studenti all’interno del territorio Mab. Il programma verrà concordato tra l’istituto scolastico che risulterà vincitore e il comitato di gestione della Riserva.

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative