La Nuova Sardegna

Nuoro

La Caletta, nuovo look per la piazza dei Mille

di Sergio Secci
La Caletta, nuovo look per la piazza dei Mille

Il restyling della zona centrale della frazione di Siniscola costerà 350mila euro L’assessore Fadda: «Contiamo di ultimare l’opera entro la prossima estate»

07 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. La Caletta si rifà il look e i turisti che affollano la splendida località balneare della costa orientale, nella prossima estate, troveranno delle interessanti novità. Partiranno presto infatti i lavori per il completamento della piazza dei mille che si trova al centro della frazione turistica di La Caletta. Si tratta di un enorme spazio che viene poco utilizzato attualmente anche a causa della mancanza di illuminazione visto che l’unica luce che arriva, è quella dei lampioni delle vie prospicienti. L’area dove si affacciano alcune attività commerciali e lo sportello del bancomat, diventerà un luogo di ritrovo diurno e notturno con una fontana al centro dello slargo, panchine, verde attrezzato e a breve anche un collegamento con la vicina spiaggia.

Il tutto con un finanziamento, recuperato attraverso l’avanzo di amministrazione, pari a 350mila euro. «Questo è uno dei tanti interventi di riqualificazione urbana del territorio programmati da all’inizio della nostra amministrazione» dice il vicesindaco Marco Fadda ingegnere originario proprio della borgata costiera. «Si tratta di un opera voluta ed importante per il territorio perché andiamo a riqualificare una piazza che oggi è completamente abbandonata a se stessa soprattutto per la carenza di illuminazione. Prima di dare in appalto il progetto – spiega – abbiamo fatto uno studio accurato per poterla rendere più vivibile: pavimentazione in cemento lavato e una fontana per farla vivere anche durate il giorno. Previsti inoltre interventi di riqualificazione del verde pubblico e la realizzazione di un impianto di irrigazione nella parte esterna in maniera da rendere decorso il prato a cui si aggiunge, la posa in opera della panchine». Sarà completato anche il piccolo anfiteatro posto quasi al centro della piazza in maniera tale che possa essere sfruttato appieno. Secondo il cronoprogramma previsto per l’opera, i lavori dovrebbero partire nei primi mesi del nuovo anno e concludersi prima dell’estate. «Questo è solo un primo intervento di riqualificazione dell’area – precisa Fadda – abbiamo in mente anche la realizzazione di un ponte pedonale che colleghi la piazza a via Palermo in maniera tale da poter creare un accesso diretto verso il mare senza essere costretti a fare un largo giro». L’amministratore si dice soddisfatti di questo lavoro. «L’auspicio – conclude – è di terminare le opere prima dell’estate, e ci riusciremo sicuramente visto che si tratta di interventi abbastanza veloci. Nel 2019 poi si aggiungeranno altre opere di riqualificazione urbana sia di Siniscola che delle frazione».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative