La Nuova Sardegna

Nuoro

Macomer, piovono massi all’ingresso della Sp 129

di Tore Cossu
Macomer, piovono massi all’ingresso della Sp 129

Terminata l’emergenza maltempo ancora disagi per gli automobilisti della zona La Provincia sta valutando un intervento risolutivo di concerto con il Comune 

07 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Persiste la situazione di pericolo sulla strada 129 alle porte di Macomer. Nella località di Funtana Cannone alcuni massi ostruiscono un senso di marcia della carreggiata stradale, creando più di un disagio alla circolazione dei veicoli. Le pietre sono cadute dal costone che sovrasta l'arteria e si sono adagiate sulla cunetta e in parte sulla corsia di destra della strada per chi viaggia in direzione di Macomer . I piccoli smottamenti si sono verificati in quattro diversi punti. L'area interessata dai cedimenti è stata subito segnalata dai cartelli stradali. Gli operai hanno provveduto a posizionare delle transenne.

Gli automobilisti che quotidianamente percorrono quel tratto di strada in entrata e in uscita da Macomer auspicano un tempestivo intervento di messa in sicurezza. La situazione viene comunque seguita con grande attenzione dalla Provincia di Nuoro (il tratto di strada e di competenza dell'ente) di concerto con l amministrazione comunale di Macomer. «Stiamo valutando il da farsi – dicono in proposito gli amministratori locali – la situazione è complessa, la strada fa messa in sicurezza possibilmente senza arrecare ulteriori disagi».' Non si esclude la chiusura al traffico. Anche se potrebbe esserci il ricorso al senso unico alternato per evitare di costringere gli automobilisti a percorrere strade alternative.

«La prima cosa da fare sarà quella di verificare se ci sono fondi disponibili da utilizzare nei lavori di ripristino – aggiungono gli amministratori – quanto prima contiamo di dare corso agli interventi di messa in sicurezza evitando la totale chiusura della strada»'. Con le festività di fine anno ormai alle porte, chiudere l'arteria, significherebbe infliggere un duro colpo all' economia di Macomer.

Non è la prima volta che all'ingresso della città si verificano problemi di questo tipo. Qualche anno fa per eliminare il pericolo di una grossa roccia che rischiava di crollare sulla carreggiata si è dovuto chiudere la strada per alcuni mesi con tutti i disagi' che quel provvedimento (comunque inevitabile) aveva provocato.La speranza degli automobilisti macomeresi è che i disagi non si ripetano anche stavolta.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative