La Nuova Sardegna

Nuoro

Tortolì, aiuti per pagare l’affitto di casa

di Lamberto Cugudda
Tortolì, aiuti per pagare l’affitto di casa

I contributi per morosità incolpevole arrivano a un massimo di 12mila euro

07 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Contributi economici contro gli sfratti per morosità incolpevoli: l’assessora comunale alle Politiche sociali di Tortolì, Isabella Ladu informa che è stato pubblicato il nuovo avviso del comune per erogare il contributo regionale straordinario contro gli sfratti per morosità incolpevole.

Per l’assegnazione di contributi agli inquilini morosi incolpevoli la Regione intende sostenere con contributi fino a 12mila euro, i titolari di contratti di locazione di unità immobiliari a uso abitativo soggetti ad un atto di intimazione di sfratto per morosità incolpevole avvenuto nel corso del 2018, con citazione in giudizio per la convalida. «Per morosità incolpevole – spiega a questo riguardo l’assessore Ladu – si intende la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone di locazione a ragione della perdita o consistente riduzione di almeno il 30 per cento della capacità reddituale del nucleo familiare o del reddito complessivo, verificatasi prima o durante il 2018». La situazione di «sopravvenuta impossibilità» indica una condizione di morosità incolpevole nuova, che identifica una nuova condizione economica del nucleo familiare. Questa nuova condizione è dovuta a cause che sono regolamentate dalla Regione e sono individuate nella perdita di lavoro, nella cassa integrazione o nei gravi impedimenti di salute. Insomma per ottenere i contributi regionali occorrono requisiti specifici. E occorre anche attivarsi al più presto.

«Le domande – fa sapere ancora l’amministratore comunale tortoliese – devono essere presentate all’ufficio servizio sociale scolastico e culturale con una delle seguenti modalità: presentazione a mano al protocollo dell’ente, tramite servizi abilitati alla consegna della posta, entro e non oltre il 31 dicembre».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative