La Nuova Sardegna

Nuoro

unità d’italia  

A Silanus cerimonia in onore dei 57 caduti delle guerre mondiali

SILANUS. Silanus è pronta a celebrare la ricorrenza dedicata ai caduti in guerra. La festa per l’Unità d’Italia, in programma per sabato 10 novembre prevede una suggestiva cerimonia che si terrà a...

09 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. Silanus è pronta a celebrare la ricorrenza dedicata ai caduti in guerra. La festa per l’Unità d’Italia, in programma per sabato 10 novembre prevede una suggestiva cerimonia che si terrà a partire dalle ore 11 in piazza Itria dove negli anni scorsi è stato eretto il monumento intitolato ai caduti nei campi di combattimento. La manifestazione è organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la parrocchia di Sant’Antonio abate e dell’associazione dei reduci e combattenti. La manifestazione in un primo momento era prevista per domenica scorsa ma è stata rinviata per la concomitanza con un funerale. Si inizia con la celebrazione della messa, officiata da padre Vito Lombardi, nella chiesa intitolata alla Beata Vergine d’Itria.

A seguire ci sarà il raduno delle autorità civili, militari e religiose davanti al monumento dei caduti dove verrà deposta una corona di alloro e verranno “chiamati all’appello” uno per uno, i soldati che hanno perso la vita nei campi di battaglia per difendere la Patria. Il paese di Silanus ha pagato un tributo salatissimo: ben 57 i giovani che sono morti durante i combattimenti. A loro è stato dedicato il viale delle Rimembranze dove sono state posizionate le lapidi con incisi i nomi dei soldati caduti in guerra. Un progetto dell’amministrazione comunale prevede un intervento di riqualificazione dell’area. La cerimonia si concluderà nei locali della “Casa Sechi” (davanti alla chiesa della Itria) dove verrà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti, a base di papassini, dolci tipici e un buon bicchiere di vino. (t.c.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative