La Nuova Sardegna

Nuoro

Al via il concorso del miglior presepe

Al via il concorso del miglior presepe

Lanusei, decima edizione del premio della Diocesi. Domande entro il 18 dicembre

10 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. Anche quest’anno, e sarà la decima edizione, la diocesi d’Ogliastra organizza il concorso dei presepi 2018. Quest’anno, come viene riportato dalla diocesi, c’è una novità. »Quale personaggio aggiungi?», viene chiesto ai partecipanti. Nel regolamento viene chiesto a quanti aderiranno «di individuare un personaggio dell’attualità, o una figura simbolica, da collocare insieme agli altri personaggi dle presepio». Viene anche precisato che il personaggio dell’attualità, o tale figura simbolica «per le sue caratteristiche /o attività, deve avere mostrato, con la parola, le scelte, o con un messaggio simbolico che gli viene attribuito, alcuni aspetti peculiari che bene si adattano a fare compagnia a Gesù e alla sua presenza nel mondo».

Ma c’è di più, perché viene rimarcato che la sua collocazione nel presepe dovrà essere accompagnata da una scheda scritta che spieghi la scelta fatta». La stessa dovrà contenere il nome del personaggio di attualità o quello attributo in maniera simbolica. I criteri che verranno adottati per la scelta delle premiazioni della decima edizione del concorso diocesano dei presepi «terranno conto, oltre che della creatività, anche della tecnica di realizzazione, del valore estetico, e naturalmente dell’attinenza al tema». L’adesione dovrà essere comunicata entro e non oltre il 18 dicembre, specificando l’adesione a una delle due sezioni.

Si tratta delle parrocchie, che comprende i presepi delle chiese, quelli delle famiglie, e dei rioni; l’altra sezione è quella relativa alle scuole di ogni ordine e grado. (l.cu.)

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative