La Nuova Sardegna

Nuoro

Sostegno per gli affitti di persone disagiate in cinque Comuni

di Sandro Biccai
Sostegno per gli affitti di persone disagiate in cinque Comuni

MACOMER. Sono cinque, in tutto, i comuni del Marghine che beneficeranno dei contributi erogati dalla Regione Sardegna per il sostegno alle locazioni relative all'annualità 2018. Si tratta di aiuti...

10 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Sono cinque, in tutto, i comuni del Marghine che beneficeranno dei contributi erogati dalla Regione Sardegna per il sostegno alle locazioni relative all'annualità 2018. Si tratta di aiuti previsti dalla legge n. 431 del 1998 e destinati a sostenere finanziariamente i titolari di contratti di locazione di unità immobiliari ad uso abitativo di proprietà privata appartenenti a nuclei familiari in condizioni di disagio attestate mediante modello Isee.

Il contributo più rilevante, 28.766,96 euro, è stato assegnato al Comune di Macomer che aveva richiesto un importo iniziale pari a 126.726,06 euro relativo a quarantanove beneficiari. Riceverà, invece, la somma di 1.360,15 euro il Comune di Bortigali, a fronte dei 5.991,82 euro richiesti inizialmente per quattro beneficiari.

Il Comune di Borore potrà disporre di 825,79 euro rispetto ai 3.637,82 dell'importo richiesto per due beneficiari. Cifre inferiori per Sindia e Dualchi, che riceveranno rispettivamente 393,47 e 296,93 euro, destinati, in entrambi i casi, ad un solo titolare di contratto di locazione. Nessuna richiesta è stata presentata a Bolotana, Silanus, Lei, Noragugume e Dualchi.

Per essere ammessi ai contributi occorreva essere titolari di un contratto di locazione regolarmente registrato e relativo a un alloggio, adibito ad abitazione principale nel comune di residenza anagrafica, esclusi quelli classificati catastalmente come A/1, A/8, A/9. Alla misura non potevano essere ammessi i nuclei familiari nei quali anche un solo componente fosse titolare del diritto di proprietà. La misura cerca di andare incontro alle famiglie in grave stato di necessità che non riescono a provvedere del tutto o in parte al canone d’affitto.



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative