Sostegno per gli affitti di persone disagiate in cinque Comuni

MACOMER. Sono cinque, in tutto, i comuni del Marghine che beneficeranno dei contributi erogati dalla Regione Sardegna per il sostegno alle locazioni relative all'annualità 2018. Si tratta di aiuti...

MACOMER. Sono cinque, in tutto, i comuni del Marghine che beneficeranno dei contributi erogati dalla Regione Sardegna per il sostegno alle locazioni relative all'annualità 2018. Si tratta di aiuti previsti dalla legge n. 431 del 1998 e destinati a sostenere finanziariamente i titolari di contratti di locazione di unità immobiliari ad uso abitativo di proprietà privata appartenenti a nuclei familiari in condizioni di disagio attestate mediante modello Isee.

Il contributo più rilevante, 28.766,96 euro, è stato assegnato al Comune di Macomer che aveva richiesto un importo iniziale pari a 126.726,06 euro relativo a quarantanove beneficiari. Riceverà, invece, la somma di 1.360,15 euro il Comune di Bortigali, a fronte dei 5.991,82 euro richiesti inizialmente per quattro beneficiari.

Il Comune di Borore potrà disporre di 825,79 euro rispetto ai 3.637,82 dell'importo richiesto per due beneficiari. Cifre inferiori per Sindia e Dualchi, che riceveranno rispettivamente 393,47 e 296,93 euro, destinati, in entrambi i casi, ad un solo titolare di contratto di locazione. Nessuna richiesta è stata presentata a Bolotana, Silanus, Lei, Noragugume e Dualchi.

Per essere ammessi ai contributi occorreva essere titolari di un contratto di locazione regolarmente registrato e relativo a un alloggio, adibito ad abitazione principale nel comune di residenza anagrafica, esclusi quelli classificati catastalmente come A/1, A/8, A/9. Alla
misura non potevano essere ammessi i nuclei familiari nei quali anche un solo componente fosse titolare del diritto di proprietà. La misura cerca di andare incontro alle famiglie in grave stato di necessità che non riescono a provvedere del tutto o in parte al canone d’affitto.



TrovaRistorante

a Nuoro Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro