La Nuova Sardegna

Nuoro

Macomer, su il sipario sulla rassegna “Antunna e piritzolu”

di Paolo Maurizio Sechi
Macomer, su il sipario sulla rassegna “Antunna e piritzolu”

MACOMER. La rassegna “Antunna e Piritzolu” è considerata tra gli eventi regionali enogastronomci pù importanti dell’isola e riconosciuta dalla Regione Sarda. È la prima volta che la manifestazione...

13 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. La rassegna “Antunna e Piritzolu” è considerata tra gli eventi regionali enogastronomci pù importanti dell’isola e riconosciuta dalla Regione Sarda. È la prima volta che la manifestazione vede insieme la rassegna de “S’antunna”, giunta alla ventunesima edizione, e la sagra del vino tipico locale “Piritzolu” alla sua sesta edizione. Diversi gli appuntamenti in programma questo fine settimana che animeranno il centro storico cittadino promossi dalla Pro Loco, dall’associazione Bizanteris e dalla società Esedra con il patrocinio del Comune e della Regione. La rassegna con la ricchissima mostra micologica sarà inaugurata venerdì alle 17.30 al centro culturale Casa Attene con la partecipazione del “Concordu Macumeresu”. Sabato dalle 8.45 sono in programma le escursioni abbinate al trekking “Fungo Trek” in compagnia del micologo e delle guide di Esedra nel monte di Sant’Antonio. Sempre in mattinata saranno aperti gli stand di prodotti enogastronomici e prenderano inizio diverse attività rivolte alle scuole con laboratori creativi a tema “Fungolandia” a Casa Attene e di pomeriggio l'incontro “Biologia dei funghi, commestibilità e tossicità” a cui seguiranno le visite guidate alla scoperta del centro storico con esibizioni itineranti di gruppi folk.

Alle 17 apriranno 16 cantine per la sagra del Piritzolu con degustazione del “Vino dei poveri” a cui saranno abbinati piatti tipici mentre alle 20.30 in piazza Peana musica dal vivo con “Tieni il tempo”, TributeBand 883. Domenica con lo show cooking “Il fungo è servito” degustazione di piatti naturalmente a base di antunna nei ristoranti aderenti all'iniziativa con la partecipazione di chef emergenti e stellati che presenteranno le loro ricette coordinati dal giornalista del Gambero Rosso Giuseppe Carrus. In serata dopo l’Urban trekking e street food spettacoli itineranti con l’Old Circus e gruppi folk. La manifestazione è stata presentata ieri dal sindaco Antonio Succu, le assessore al turismo e attività produttive e vice sindaco Rossana Ledda e alla cultura Tiziana Atzori oltre alla presidente della Pro Loco Angela Murgia, Rossana Muroni e Francesca Marras della società Esedra e i rappresentanti dell’associazione Bizanteris.



In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative