La Nuova Sardegna

Nuoro

Ok formale della Regione al porto di Orosei

Ok formale della Regione al porto di Orosei

L’assessorato all’Agricoltura invia al Comune il verbale sulla riconversione delle bocche a mare

14 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Dalle parole ai fatti. L’assessorato regionale all’Agricoltura ha inviato a firma dell’assessore Pier Luigi Caria il verbale del comitato tecnico consultivo regionale il verbale dell’incontro dell’11 settembre 2018 nel quale si esprime parere favorevole sul progetto di fattibilità tecnico-economica dell’intervento di riqualificazione e messa in sicurezza della bocca a mare “Su Portu” nella marina di Orosei, presentato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nino Canzano.

«Sono state così consegnate all’ amministrazione comunale “le chiavi” che permettono e permetteranno il proseguo della trasformazione parziale delle bocche a mare in approdo per piccoli natanti – dice Canzano –. È quasi superfluo sottolineare l’importanza del provvedimento adottato, l’unico che in questo momento permette di sviluppare la progettualità di utilizzo promiscuo delle bocche a mare e consentire finalmente ai residenti e villeggianti un approdo che va parzialmente a sanare una situazione preesistente di utilizzo illegittimo del sito e avvicina Orosei a quella diffusa necessità manifestata dai cittadini e imprese di portualità».

L’amministrazione comunale di Orosei ha già attivato una preconferenza di servizio con gli enti che devono rilasciare i pareri di competenza e ha in programma incontri tecnici con questi enti così da dare corso al più presto al progetto per il porto. Al momento il progetto approvato prevede 24 banchine, le passerelle d’accesso, lo scivolo e la pulizia e dragaggio dei fondali. «È ancora presto per le previsioni di gestione e utilizzo», dice il sindaco Canzano, il quale a nome della giunta «ringrazia per la solerzia e rispetto degli impegni presi l’ assessore Caria, ma anche il responsabile del Demanio e la Capitaneria di Porto che ci hanno supportato e aiutato nel percorrere questa strada fatta di idee, rispetto delle parti e costanza». Il porto dovrebbe entrare in funzione già l’estate prossima.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative