La Nuova Sardegna

Nuoro

Orotelli, entra in funzione l’ecocentro per la differenziata

di Federico Sedda
Orotelli, entra in funzione l’ecocentro per la differenziata

OROTELLI. Con la consegna nei giorni scorsi e la formale presa in carico della struttura da parte della Econord di Varese, la società che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti urbani per conto...

14 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OROTELLI. Con la consegna nei giorni scorsi e la formale presa in carico della struttura da parte della Econord di Varese, la società che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti urbani per conto dell’Unione dei Comuni “Barbagia” (Lodine, Gavoi, Ollolai, Orotelli, Olzai, Tiana, Ovodda, Gavoi e Oniferi), è entrato in funzione a pieno ritmo l’ecocentro pubblico realizzato dall’amministrazione comunale di Orotelli in località monte Ispada. Nella nuova isola ecologica, realizzata con un investimento di 100mila euro finanziati dalla Regione, possono essere conferiti rifiuti del tipo B, cioè pericolosi e non pericolosi derivanti esclusivamente dalle utenze domestiche e specifiche provenienti dalla raccolta differenziata. «La struttura – si legge in una nota – è perfettamente idonea all’uso cui è preposta poiché sono state eseguite a regola d’arte tutte le lavorazioni necessarie, comprese quelle relative all’immissione in fognatura delle acque reflue ed è, quindi, in possesso di tutte le autorizzazioni che rendono la struttura stessa pienamente efficiente e funzionante».

Si tratta di un impianto di raccolta dei rifiuti moderno, a impatto zero, privo di emissioni e di odori sgradevoli, realizzato secondo le linee guida regionali sulla gestione degli ecocentri comunali. Il centro di conferimento sorge nelle campagne del paese, in un’area di proprietà comunale facilmente raggiungibile dai cittadini. L’isola ecologica sarà aperta all’utenza, con la presenza del personale preposto, per almeno sei ore settimanali e, precisamente, il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 10 alle 12. L’entrata in funzione dell’ecocentro consentirà agli utenti dei comuni che fanno parte dell’Unione dei Comuni “Barbagia” di usufruire di un servizio controllato e moderno a supporto della raccolta differenziata dei rifiuti.



In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative