La Nuova Sardegna

Nuoro

tortolì 

L’amministrazione istituisce una seconda colonia felina

TORTOLÌ. Dopo il riconoscimento della colonia felina (seguita dall’associazione Animalia) che si trova nel porto di Arbatax, nel molo industriale di ponente, venerdì la giunta comunale ha deliberato...

15 novembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Dopo il riconoscimento della colonia felina (seguita dall’associazione Animalia) che si trova nel porto di Arbatax, nel molo industriale di ponente, venerdì la giunta comunale ha deliberato di riconoscerne un’altra nella via Fleming, nel popoloso quartiere Monte Attu. «Il Comune di Tortolì – si legge nell’ordinanza di pochi giorni fa – persegue tra le sue finalità anche quella di tutelare le specie animali, in particolare quelle d’affezione. E ha ritenuto quindi di censire e riconoscere, per le motivazioni di cui sopra, la colonia felina ubicata in via Fleming in prossimità del numero civico 20».

Viene ricordato che per colonia felina «si intende un gruppo di gatti vaganti (liberi) che vive stabilmente in un luogo pubblico o aperto al pubblico ed è di norma vietato spostarli dall'habitat in cui si trovano». Deve anxche considerato, così come riportato nella delibera dell’esecutivo comunale che ha riconosciuto anche la colonia felina di via Fleming «che i Comuni, per impedire l’incremento numerico dei felini, concordano con l’Assl appositi piani di sterilizzazione». E che, la stessa «esegue gli interventi su richiesta dell’amministrazione comunale nell’ ambito del piano annuale di sterilizzazione».

A breve potrebbero essere riconosciute altre colonie feline già esistenti nel territorio di Tortolì-Arbatax. (l.cu.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative