La Nuova Sardegna

Nuoro

girasole 

Ok della Regione alle bonifiche delle zone umide del litorale

GIRASOLE . Il sindaco del paese costiero del nord Ogliastra, Gian Luca Congiu – ieri pomeriggio ha comunicato una buona notizia proveniente dal capoluogo regionale. «L'assessorato regionale della...

15 novembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





GIRASOLE . Il sindaco del paese costiero del nord Ogliastra, Gian Luca Congiu – ieri pomeriggio ha comunicato una buona notizia proveniente dal capoluogo regionale. «L'assessorato regionale della Difesa dell’ambiente – ha annunciato il capo dell’esecutivo comunale – a seguito di istruttoria ha ritenuto meritevole di accoglimento la nostra richiesta di finanziamento per bonifiche ambientali». Ha precisato che l’importo accordato al Comune di Girasole è di 66.500 euro per bonificare in particolare le aree di Pirastu Ladu (che si trovano vicino al fiume) e Su Pardu (vicino al mare e anche allo stagno di Tortolì).

«Portato a termine questo lavoro finanziato dalla Regione con i soldi di tutti i sardi – ha fatto rilevare il primo cittadino di Girasole – ricordo ai miei concittadini e a quelli dei paesi limitrofi che verranno contestualmente installate anche delle foto trappole per individuare gli inquinatori. Seguirà quindi sanzione penale e pecuniaria. Ricordo altresì che ogni rifiuto può essere conferito gratuitamente all'isola ecologica (anche piccole quantità di inerti) o lasciato fuori dalla porta di casa». Congiu precisa che per i rifiuti speciali si possono chiede informazioni al Comune e alla ditta che gestisce la raccolta differenziata.

«Informiamo tutti - ha concluso – ed educhiamo soprattutto i più piccoli e gli anziani.L'acqua, la terra e l'aria che respiriamo sono un bene comune. Ricordiamocelo sempre». (l.cu.)

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative