La Nuova Sardegna

Nuoro

operazione della guardia di finanza 

Tasse evase per un milione e 400mila euro, azienda nei guai

Tasse evase per un milione e 400mila euro, azienda nei guai

NUORO. Ha evaso il fisco per un milione e 400mila euro non avendo versato nessuna imposta per l'anno 2016. Sono i risultati dell'ispezione sui registri contabili di un’impresa di Nuoro, attiva nel...

15 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Ha evaso il fisco per un milione e 400mila euro non avendo versato nessuna imposta per l'anno 2016. Sono i risultati dell'ispezione sui registri contabili di un’impresa di Nuoro, attiva nel settore della distribuzione al dettaglio di prodotti alimentari e in quello della distribuzione dei carburanti, condotta dai finanziere del Nucleo di polizia economico-finanziaria del capoluogo barbaricino. Dopo una complessa attività di ricostruzione della posizione fiscale dell'azienda, i militari delle Fiamme Gialle hanno contestato l'omessa presentazione della dichiarazione e il conseguente recupero a tassazione di un imponibile pari ad oltre un milione e 400mila euro. L'operazione rientra nell'attività degli specialisti della Gdf finalizzata all'emersione delle aziende e dei professionisti del territorio che operano in regime di totale o parziale evasione fiscale.

Nelle scorse settimane la Gdf nuorese aveva denunciato un professionista del settore della progettazione e consulenza tecnica delle energie rinnovabili per evasione fiscale per gli anni d'imposta 2015 e 2016. I finanzieri hanno constatato che non aveva presentato la dichiarazione dei redditi e recuperato a tassazione un imponibile di oltre 650mila euro, violazioni Iva e contributive per circa 200mila euro.

Poche settimane prima le Fiamme Gialle, al termine di una nuova verifica fiscale, e grazie anche alla segnalazione arrivata da un cittadino, avevano sanzionato una società che si occupa di commercio di materiale elettrico e termoidraulico: era risultata essere evasore “paratotale” per l’anno 2016. Nella ricostruzione della condotta illecita, aveva rivestito notevole importanza il numero di pubblica utilità “117”, fondamentale strumento di dialogo con la cittadinanza. Nel caso dell’ultimo evasore scoperto, infatti, il 117 si era rivelato prezioso. Un cittadino, dopo aver pagato una prestazione lavorativa senza ricevere il previsto documento fiscale, aveva segnalato l’accaduto al “117” e ha presentato un esposto. La segnalazione, per puro caso, riguardava una delle ditte che aveva presentato le cosiddette “dichiarazioni a zero”, sulla quale le Fiamme Gialle nuoresi stavano già indagando. Si era scoperto che la ditta termoidraulica aveva evaso 135mila euro. Per il titolare era scattata la denuncia.

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative