La Nuova Sardegna

Nuoro

A Casa Floris la mostra dedicata al poeta Montanaru

OLZAI. “A sos amigos artistas” è il titolo della mostra allestita nelle sale del museo Carmelo Floris, grazie all’idea della direttrice Marzia Marino, che ha voluto ricostruire il legame tra il...

16 novembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





OLZAI. “A sos amigos artistas” è il titolo della mostra allestita nelle sale del museo Carmelo Floris, grazie all’idea della direttrice Marzia Marino, che ha voluto ricostruire il legame tra il pittore, il poeta desulese Montanaru e un gruppo di artisti che frequentò spesso la casa di Antioco Casula. L’inaugurazione si terrà sabato alle 11 e sarà accompagnata dall’interpretazione di alcune poesie di Montanaru da parte dell’artista Gianluca Medas.

Nelle sale della casa museo sarà possibile ammirare 47 opere tra dipinti, piccole sculture e opere grafiche, tutte provenienti da collezioni private. «Francesco Ciusa, Giuseppe Biasi, Remo Branca, Cesare Cabras, Mario Delitala, Stanis Dessy, Filippo Figari, Giambattista Rossino e, chiaramente, Carmelo Floris, tutti, tranne Stanis Dessy, varcarono la porta della casa di Montanaru a Desulo e furono suoi ospiti – spiegano dalla Casa Museo –. Ad affascinare il visitatore fin dall’uscio della Casa Museo arroccato nelle montagne della Barbagia più autentica, sarà l’atmosfera di vissuto che ancora si respira lì dove visse l’artista olzaese». La mostra sarà visitabile fino al tre marzo 2019. (m.c.)

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative