La Nuova Sardegna

Nuoro

Onanì potenzia i sentieri naturalistici

di Bernardo Asproni

Grazie a un bando del Gal il Comune punta a migliorare il sistema di percorsi

17 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ONANÌ. L’Alto Nuorese è caratterizzato da un territorio mozzafiato, sicuramente interessante per il richiamo turistico dal punto di vista naturalistico-paesaggistico oltreché dalla varietà dei resti di un lontano passato, basti pensare ai numerosi monumenti megalitici sparsi nel territorio.

Uno degli aspetti, oltre a questo, che da tanto attira le attenzioni dei turisti sono le escursioni in mezza alla natura. Per questo motivo, l’amministrazione comunale di Onanì, nelle ultime settimane ha deliberato di partecipare al bando del Gal relativo alla integrazione e potenziamento della rete degli itinerari turistici tematici del Gal Nuorese-Baronia.

L’atto ha un obiettivo preciso: l’integrazione e il potenziamento della sentieristica esistente nell’area di questo Gal e già oggetto di interventi con l’azione di altre misure. Peraltro il comune di Onanì è stato individuato “ comune capofila” e le amministrazioni comunali di Lula e Orune hanno espresso la volontà di proseguire in forma associata al bando. Al sindaco, durante i lavori dell’assemblea consiliare, è stato dato mandato alla presentazione della domanda di aiuto e della domanda di pagamento.

Il geometra Cristina Calvisi è stata nominata referente tecnico del progetto. Sono due, in particolare, gli impegni che sono stati assunti attraverso la delibera.

Il primo è quello di garantire la manutenzione per un periodo di almeno cinque anni e il vincolo di destinazione d'uso delle opere realizzate per almeno 10 anni dalla data di collaudo finale. Il secondo impegno assunto dal Comune nella delibera è quello di assumere a proprio carico ogni maggiore eventuale onere imprevisto o imprevedibile senza procedere a alcuna riduzione quali-quantitativamente dell'intervento. L’ente comunale, dunque vuole procedere decisamente su un aspetto importante della valorizzazione del territorio dal punto di vista turistico.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative