La Nuova Sardegna

Nuoro

Orotelli, un finanziamento di 200mila euro per le strade rurali

di Federico Sedda
Orotelli, un finanziamento di 200mila euro per le strade rurali

OROTELLI. La giunta comunale di Orotelli presieduta dal sindaco, Nannino Marteddu, ha approvato il progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria delle strade vicinali “Sa serra” e “San Pietro”....

17 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OROTELLI. La giunta comunale di Orotelli presieduta dal sindaco, Nannino Marteddu, ha approvato il progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria delle strade vicinali “Sa serra” e “San Pietro”.

L’investimento previsto ammonta a 200mila euro interamente finanziato dalla Regione nell’ambito delle risorse del programma di sviluppo rurale relativo agli anni 2014-2020 destinato a migliorare le condizioni della viabilità rurale e forestale.

Il comune di Orotelli, che aveva partecipato al bando nell’ottobre dello scorso anno, è stato inserito dalla Regione nella graduatoria unica per l’ammissione ai finanziamenti. Ciascun comune ammesso alla graduatoria finale può ricevere un contributo massimo per ciascun progetto di 200mila euro.

Orotelli ha, dunque, ottenuto il massimo finanziabile. Il bando della Regione offre anche l’opportunità di ottenere agevolazioni finalizzate agli interventi infrastrutturali riguardanti i servizi alle aziende agricole e forestali con l’obiettivo di dotare il territorio di un sistema di infrastrutture diffuso ed efficiente.

Per realizzare gli interventi la giunta ha individuato due strade rurali dove si affacciano numerose aziende agropastorali, fulcro dell’economia del paese. La strada campestre “San Pietro”, oltre a essere importante per lo sviluppo delle aziende zootecniche, è anche suscettibile di valorizzazione turistica.

La strada, che si interseca con la statale 129 Macomer-Nuoro, conduce, infatti, all’omonima chiesa romanica del XII secolo dove ogni anno, a fine giugno, si tengono i festeggiamenti in onore di san Pietro ai quali partecipano numerosi pellegrini provenienti anche dai paesi vicini. La chiesa è inserita nel circuito degli itinerari del romanico per cui è meta del turismo religioso.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative