La Nuova Sardegna

Nuoro

Piras rassicura i sindacati: è-comune srl è già pronta

Piras rassicura i sindacati: è-comune srl è già pronta

Rifiuti, l’assessore replica a Cgil e Cisal in allarme per il cambio nella raccolta  «Disponibili a qualsiasi confronto con i dipendenti, ma serve l’impegno di tutti»

17 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Chiamata in causa dai sindacati rispetto al passaggio della Nuoro Ambiente alla nuova società in house è-comune srl, l'assessora all'Igiene urbana, Rachele Piras rassicura sui tempi di attuazione previsti, il primo gennaio prossimo. «Non c’è alcuna inerzia nella gestione del passaggio, ma silenziosa operosità – dice Piras –. Gli uffici stanno provvedendo alla nomina del consulente fiscale e del lavoro che si occuperà di curare il passaggio delicato delle maestranze e del personale da Nuoro Ambiente alla società in house. Tuttosarà fatto nel rispetto rigoroso della normativa di riferimento. Inoltre è previsto, e sarà comunicato a breve, un incontro congiunto tra organizzazioni sindacali, operai e maestranze, dirigente del settore e amministratore unico della società».

Le rassicurazioni sono rivolte ai segretari della Cgil Funzione Pubblica, Sandro Fronteddu, e della Fiadel Cisal, Luciano Carroni, che avevano scritto al sindaco Soddu e all’assessora Piras per avere al più presto un confronto su alcuni temi cruciali. Nella nota denunciavano «il forte ritardo per l' assenza di iniziative da parte dell'Amministrazione del Comune di Nuoro per le preliminari, tempestive e obbligatorie fasi di trasformazione societaria in house e per tutti gli adempimenti necessari ai fini del superamento delle difficoltà collegate alla continuità e all'atteso miglioramento del Servizio».

Al contrario, l’esponente della giunta risponde che in questi mesi le interlocuzioni con i sindacati non si sono mai fermate; conferma di aver incontrato lo stesso Luciano Carroni, Luigi Sedda (Cisl) e Giuseppe Porcu (Confsal), e si dichiara disponibile a incontrare anche i referenti della Cgil, «qualora fossero interessati a un incontro».

«L'amministrazione – conclude Piras – vuole migliorare un servizio utile e fondamentale per i cittadini e mettere tutti nelle condizioni di lavorare con serenità e motivazione, consapevole che una città pulita passa attraverso la collaborazione di tutte le parti coinvolte, ognuna deve fare la sua parte e garantire massima professionalità». Il Comune ha già assicurato che i dipendenti passeranno da una società all’altra. Il 25 luglio scorso il consiglio comunale ha approvato all’unanimità il piano economico e finanziario e lo statuto della nuova società “è-comune srl” che garantisce appunto la tutela dei posti di lavoro del personale attualmente in forza alla società mista pubblico-privata Nuoro Ambiente, attualmente in liquidazione. (p.me.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative