La Nuova Sardegna

Nuoro

Un piano per bonificare le discariche

di Nino Muggianu
Un piano per bonificare le discariche

Orgosolo, entro i primi mesi del nuovo anno sarà risanata anche l’area di Ilole

17 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORGOSOLO. Entro i primi mesi del nuovo anno l’area degradata di Ilole sarà completamente risanata. Si tratta della vecchia discarica abusiva del paese lungo la strada provinciale che dal centro abitato porta verso Mamoiada. Un sito che fino a qualche decina di anni fa, come del resto era uso fare ovunque, era il vero mondezzaio del centro barbaricino dove gli stessi mezzi comunali scaricavano i rifiuti raccolti nel paese.

Altri tempi, quando la sensibilità ecologica era ancora agli albori. Ma da un po’ di tempo, comunque, c’è la corsa al risanamento delle discariche che sono disseminate un po’ ovunque.

La discarica di Orgosolo, peraltro, se pur ben occultata è in prossimità del campo da gioco della squadra di softball che milita nel campionato di A2 . Un degrado rimasto nascosto per diversi anni che adesso la giunta comunale guidata dal sindaco Dionigi Deledda ha deciso di risanare completamente e entro brevissimo tempo. Per portare a termine questa iniziativa, il comune di Orgosolo ha fatto riferimento al bando per la selezione delle proposte di contributo a favore dei Comuni per interventi di recupero ambientale di aree degradate dall’abbandono di rifiuti. Il bando è stato pubblicato dall’assessorato regionale della Difesa dell’Ambiente.

Poco meno di 70 mila euro è la somma che verrà utilizzata per portare a termine l'opera di risanamento ambientale in diverse aree. Una parte della stessa somma dovrà essere utilizzata per l’acquisizione di apparecchiature e di tutti gli accorgimenti che consentano di dissuadere da ulteriori abbandoni come la videosorveglianza, le delimitazioni fisiche delle aree ripulite e vari altri interventi per scoraggiare gli sporcaccioni.

«Si tratta della vecchia discarica di Orgosolo – conferma il sindaco Dionigi Deledda – per la quale abbiamo chiesto i fondi necessari per la bonifica. Fondi che ci sono stati finanziati. Adesso, una volta finito, il progetto andrà subito in gara. Si parla di tempi abbastanza ristretti per cui, se tutto va per il verso giusto e come risulta nelle nostre previsioni, nel giro di tre, o al massimo quattro mesi l'area di Ilole sarà finalmente bonificata e ripulita. Un lavoro che si rendeva necessario quanto prima anche perché da quelle parti si fa sport e dopo la bonifica e la pulizia l’aria sarà decisamente più salubre».

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative