La Nuova Sardegna

Nuoro

Corso serale al “Floris” una chance per 18 studenti

di Michela Columbu
Corso serale al “Floris” una chance per 18 studenti

Gavoi, una conquista per il territorio colpito dalla crisi e dallo spopolamento Il sindaco: «I nostri sforzi per il futuro sono volti a rafforzare i presidi scolastici»

18 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Diciotto studenti del corso serale “Costruzioni, ambiente e territorio” organizzato dal Centro permanente per l’Istruzione degli adulti nella sede dell’Istituto Floris di Gavoi conseguiranno nell’anno scolastico 2018/2019 il diploma. Una notizia che ha un’importanza non da poco per il territorio e per il presidio scolastico che soffre profondamente la crisi demografica e prova a resistere offrendo un servizio per l’istruzione ampliato e di fondamentale importanza. Al momento infatti nella sede del Floris che dipende dal Ciusa di Nuoro, oltre al corso serale, è attivo il corso diurno “Amministrazione, Finanza e Marketing” con ben sei classi. Continua quindi a rimanere un punto di riferimento per tanti studenti del territorio che raggiungono quotidianamente il paese. Il corso serale quindi è risultato una grande opportunità sopratutto per coloro che hanno deciso nel 2016 di completare il proprio percorso scolastico interrotto in gioventù.

Perlopiù lavoratori che hanno avuto la possibilità di rimettersi sui libri. Così lunedì 5 novembre sono riprese le lezioni del corso che, come spiegano dal Comune, «amplia l’offerta di quelli diurni, secondo la formula dei patti formativi che riconoscono i crediti e costruiscono un percorso d’istruzione personalizzato e strutturato in tre periodi».

Corso nato appunto grazie all’impulso dato dell’amministrazione comunale, dall’assessorato dell’Istruzione e dalla commissione omonima. Una proposta politica che nel 2016 intendeva dare nuove opportunità formative e rivitalizzare e ridare lustro all’Istituto Floris, importante presidio scolastico della Scuola di Barbagia. La proposta fu accolta caldamente dall’Unione dei Comuni, dalla Conferenza provinciale e dalla Regione Sardegna. «Questo traguardo che gli studenti del corso serale si avvicinano a tagliare – afferma l’assessora della Istruzione Simona Corona – rende orgogliosa me e tutta l’amministrazione che assieme all’Unione dei Comuni Barbagia ha creduto in questa azione». Infatti il futuro della scuola a tutti livelli in futuro non potrà fare a meno di una strutturazione territoriale progettata in seno all'Unione dei Comuni.

«I nostri sforzi anche per il futuro sono volti a rafforzare i presidi scolastici territoriali – sottolinea Giovanni Cugusi, sindaco di Gavoi – come abbiamo fatto con l’Istituto Comprensivo, e restituire occasioni di istruzione e formazione ai ragazzi e agli adulti. Per questo abbiamo elaborato in commissione altre proposte sulla offerta formativa per il corso serale e diurno sulle quali lavoreremo con convinzione».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative