La Nuova Sardegna

Nuoro

Gairo a favore dell’istituzione della Provincia

GAIRO. Pietro Doneddu, consigliere comunale di opposizione, è molto contento di avere centrato uno degli obiettivi che si era prefisso di recente. Così come aveva richiesto da diverse settimane,...

18 novembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





GAIRO. Pietro Doneddu, consigliere comunale di opposizione, è molto contento di avere centrato uno degli obiettivi che si era prefisso di recente. Così come aveva richiesto da diverse settimane, nella seduta dell’assemblea civica tenutasi giovedì sera, è stato votato all’unanimità, il punto relativo alla richiesta di ricostituzione della Provincia Ogliastra, una delle quattro regionali che ebbero vita solo per una legislatura e mezzo, visto che vennero cancellate da un referendum.

«Dopo Lanusei – afferma Doneddu, a dir poco soddisfatto del risultato ottenuto – siamo il secondo Comune dell’area ogliastrina che ha votato a favore della ricostituzione dell’ente intermedio. Ho già parlato con alcuni primi cittadini del territorio (vedasi anche quello di Arzana, Marco Melis) e a breve altri consigli comunale seguiranno questa strada. Continuo a sostenere, da anni, che tale ente rappresenta politicamente tutti 22 centri del nostro territorio. Ora più che mai ne abbiamo bisogno».

Anche l’ex sindaco Roberto Marceddu, sempre dai banchi della minoranza, mette in evidenza che «il nostro consiglio comunale, giovedì sera, all’unanimità, ha votato a favore dell’istituzione della Provincia Ogliastra e si è reso disponibile per unire le forze con tutte le amministrazioni ogliastrine». L’ex primo cittadino sottolinea che l’obiettivo è quello «di proporre una forte rivendicazione del territorio nei confronti del legislatore regionale, che già ha approvato la proposta di legge di istituire la Provincia gallurese». (l.cu.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative