La Nuova Sardegna

Nuoro

Infiltrazioni di acqua nelle aule dell’Industriale

di Lamberto Cugudda
Infiltrazioni di acqua nelle aule dell’Industriale

Tortolì, ancora disagi per gli studenti della cittadella scolastica di Monte Attu Il preside: «Sollecitato l’intervento della Provincia che inizierà presto i lavori»

18 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Edilizia scolastica: nella cittadina sono necessari urgenti interventi di manutenzione. Da un mese e mezzo, nel caseggiato dell’Istituto di istruzione superiore Iti, nel quartiere Monte Attu che ospita sia il Tecnico industriale che il Liceo scientifico, in due classi e anche nel laboratorio di chimica, in caso di pioggia l’acqua penetra all’interno. «Anche per questo – hanno spiegato ieri due studenti che frequentano gli istituti di Tortolì – abbiamo scioperato oggi e ieri, aderendo anche alla piattaforma rivendicativa nazionale. È grave che due classi dello Scientifico, una prima e una seconda, non abbiano più le loro aule (al primo e al secondo piano) a causa di alcune infiltrazioni che le rendono inagibili. Ma lo stesso problema – hanno aggiunto – si registra anche nel laboratorio di chimica. Ci auguriamo possano intervenire quanto prima».

Anche il dirigente scolastico dell’Istituto superiore Iti – che comprende anche il Classico e l’Istituto tecnico commerciale, per un totale di circa 870 studenti – Giacomo Murgia, è intervenuto sul tema. «Abbiamo segnalato da tempo questo grave problema agli uffici competenti della Provincia (Zona omogenea dell’Ogliastra) – ha sottolineato il preside – che hanno già effettuato degli interventi. Le criticità maggiori si registrano nelle due aule dell’ala in cui si trovano gli allievi dello Scientifico, ma si registrano anche infiltrazioni in altre parti del nostro caseggiato. Sono in contatto con gli uffici provinciali e a quanto mi è stato riferito – ha aggiunto il capo d’istituto – non appena le piogge si calmeranno si potranno effettuare interventi più incisivi. Speriamo possano avvenire quanto prima».

Tonino Mereu, sub commissario della Zona omogenea Ogliastra, comprende bene i tanti disagi che si vivono all’interno dell’Istituto d’istruzione superiore, nella zona della cittadella scolastica. «Con il dirigente Giacomo Murgia – ha sottolineato – abbiamo regolari interlocuzioni. Abbiamo già operato e stiamo organizzando nuovi interventi con la Nugoro spa (società in house delle Province di Nuoro e Ogliastra, che si occupa anche della manutenzione negli edifici scolastici ndr). I nostri tecnici hanno effettuato dei sopralluoghi anche la scorsa settimana. Non appena il tempo lo permetterà si procederà con i lavori più importanti nel grande edificio di via Antonio Scorcu, nel quartiere Monte Attu».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative