La Nuova Sardegna

Nuoro

orosei 

Il Comune aderisce ai “Gruppi di cammino”

di Cecilia Fontanesi

OROSEI. Il Comune di Orosei è il primo in provincia ad aderire al progetto curato dall’Assl di Nuoro “Gruppi di cammino”, fortemente voluto dall’amministrazione Canzano. L’iniziativa inserita nel...

23 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Il Comune di Orosei è il primo in provincia ad aderire al progetto curato dall’Assl di Nuoro “Gruppi di cammino”, fortemente voluto dall’amministrazione Canzano. L’iniziativa inserita nel piano regionale di prevenzione ha la finalità di promuovere l’abitudine al camminare. Il progetto mira a migliorare la qualità della vita delle persone sedentarie e/o anziane. Nei giorni scorsi presso la sala consiliare del municipio di Orosei si è tenuto il primo incontro pubblico al quale hanno presenziato il sindaco Nino Canzano, la responsabile per l’Assl di Nuoro del progetto e direttore del distretto nuorese Gesuina Cherchi, il direttore del distretto di Siniscola Pasqualino Manca e il referente dell’Uisp, Unione italiana sport per tutti, Salvatore Farina. Durante l’incontro si è sottolineata l’importanza del cammino nella sua funzione di attività motoria ma anche socializzante che grazie alle sue caratteristiche di spontaneità, adattabilità ed economicità risulta una forma di esercizio fruibile dalla maggior parte delle persone. Con l’attivazione dei gruppi di cammino l’Assl promuove i benefici dell’attività fisica che rappresenta uno strumento di prevenzione contro le malattie croniche non trasmissibili.

Il gruppo di cammino sarà guidato e coordinato da Gianni Nanni dottore in Scienze motorie, individuato dall’Uisp per fornire ai partecipanti tutte le informazioni e praticare in sicurezza le camminate della salute. I moduli di iscrizione si possono ritirare presso l’ufficio protocollo dove dovranno essere poi riconsegnati. Momentaneamente si pensa si pensa a due incontri settimanali, uno il mattino e uno il pomeriggio. Si avranno maggiori informazioni una volta creato il gruppo dei partecipanti.



Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative