Ilbono, apre i battenti “Pane e olio”

Al via oggi la 17esima edizione della manifestazione dedicata ai due prodotti

ILBONO. È uno dei classici appuntamenti autunnali che puntano a richiamare tanti visitatori grazie anche alle degustazioni di tante produzioni locali. L’edizione numero 17 di “Pane e olio”, in programma quest’oggi e domani, prevede anche prima uscita ufficiale del gruppo maschere di Ilbono “Janas e amaymonaus“. Si inizierà questo pomeriggio, alle 15, con l’apertura delle cantine ed esposizioni dell’evento “Pane e olio”. A seguire l’esibizione del gruppo maschere, l’esibizione del Coro “Grazia Deledda” di Nuoro; musica itinerante con il gruppo “Sonu de Ogliastra”; l’esibizione itinerante dei gruppi folk “Sant’Anna” di Tortolì e “Ogliastra”. Ci sarà anche il raduno delle Fiat 500, auto e moto d’epoca. Dalle 16, convegni sull’olio e sul pane nel “Museo sa Omu ‘e is Ducus”. A seguire, grazie alla pro loco, si terrà la dimostrazione e realizzazione di tutti i tipi di pane di Ilbono, compresa la molitura del grano. Domenica, dalle 9 verranno riaperte le cantine e ci saranno ancora diverse esposizioni. Sempre alla stessa ora ci sarà la visita guidata al sito archeologico Scerì, con ingresso a pagamento. Dalle 15.30 nuova esibizione gruppo maschere ilbonesi “Janas e amaymonaus“. E ancora, esibizione itinerante della maschere di Neoneli, del Coro di Nuoro “Sos Canarios” di Nuoro e del gruppo folk “Kellarious” di Selargius. Nel “Museo Sa Ommu ‘e is Ducus si terrà la Presentazione libro “Su sonadoreddu”, di Giulio Cesare Mameli. Alle 19, nel salone salone parrocchiale, in piazza di chiesa,
verrà messo in scena Spettacolo teatrale: “Volevo dirti che..”, una produzione Anfiteatro Sud, con Francesco Civile e Claudia Giua.

La Pro loco e il Comune sperano in una grande partecipazione alla “due giorni” che ha come tema principale il pane e l’olio locali. (l.cu.)

TrovaRistorante

a Nuoro Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community