La Nuova Sardegna

Nuoro

ollolai 

La compagnia Ilos in scena con “Sos contos de Mannedda”

OLLOLAI. La Compagnia Ilos di Lula presenta oggi la sua ultima produzione, “Sos contos de Mannedda”, con Angela Bundone, Antonia Picci, Anita Chessa, Carla Orrù, Elena Musio, Maria Giovanna Sotgia,...

25 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLLOLAI. La Compagnia Ilos di Lula presenta oggi la sua ultima produzione, “Sos contos de Mannedda”, con Angela Bundone, Antonia Picci, Anita Chessa, Carla Orrù, Elena Musio, Maria Giovanna Sotgia, Marta Proietti, Nicolina Demontis, Piero Piras, Rosa Beccu e Salvatorina Guiso. È uno spettacolo itinerante: si comincia alle 11,30 in piazza Marconi, per recarsi alle 15,30 in via Sassari, alle 16,30 nell'anfiteatro Regina Fontium o, in caso di maltempo, nel salone parrocchiale. Va in scena in occasione dell'evento “Ti leggo un libro”, in collaborazione con la amministrazione comunale e Proloco, e della ricorrenza della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Un fatto di rilievo visto che Ilos è composta soprattutto da donne ed è, sin dalla nascita, «sensibile alle tematiche sociali, in particolare a quelle femminili», dice Elena Musio, attrice-regista.

«Al centro dello spettacolo – ha precisato Musio – troviamo varie figure di donne, espressione di almeno tre generazioni, che tramandano conoscenza e sapere delle varie attività svolte da donne, in una società fondamentalmente agropastorale che, se non propriamente matriarcale come qualche antropologo sostiene, certamente aveva al centro, in funzione di gestione e coordinamento, una forte figura femminile che ne rappresentava il fulcro e la continuità».

«Un aspetto della poetica di Ilos – rimarca Musio – è l'educazione al senso del rispetto che appare in varie forme in tutti gli spettacoli della Compagnia; nella fattispecie, in Contos de Mannedda viene, soprattutto posto l'accento sul rispetto dovuto alla donna in quanto portatrice di vita e di cultura e custode di tradizioni ancestrali». (b.a.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative