La Nuova Sardegna

Nuoro

siniscola 

Lavoro irregolare, i carabinieri denunciano quattro imprenditori

SINISCOLA. Quattro persone denunciate e oltre 22mila euro tra sanzioni e ammende penali. Questo il risultato delle operazioni condotte dai carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro in numerosi...

27 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Quattro persone denunciate e oltre 22mila euro tra sanzioni e ammende penali. Questo il risultato delle operazioni condotte dai carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro in numerosi locali della costa e del capoluogo Nuorese. Nelle ispezioni ben sei delle dieci attività tra pub, ristoranti, internet point e sale bingo, sono risultate non in regola. Tra i 33 lavoratori controllati poi, 9 sono risultati occupati in modo irregolare e ben 6 impiegati completamente in nero.

Per questo motivo, i militari hanno elevato sanzioni amministrative per circa 18.700 euro ed ammende penali pari a 3.700 euro. Recuperati anche contributi previdenziali ed assicurativi per altri 4mila euro. Denunciati inoltre all’autorità giudiziaria quattro rappresentati legali delle imprese. I controlli si sono sviluppati a partire dal periodo estivo unitamente al personale dell’ispettorato territoriale del lavoro di Nuoro a seguito di direttive di controllo in campo nazionale. Gli obiettivi da sottoporre a controllo sono stati individuati principalmente in base ai criteri di ubicazione partendo dal capoluogo di provincia e nei comuni delle zone costiere a maggiore vocazione turistica San Teodoro, Budoni, La Caletta, Tortolì, Baunei-Santa Maria Navarrese e Bosa, alla possibilità di riscontrare lavoratori irregolari e alla presenza di apparecchi elettronici per il gioco d’azzardo e reti internet wifi. Gli accessi ispettivi sono stati effettuati sia nelle sedi legali che nei locali commerciali. Nel corso dei controlli sono state riscontrate violazioni, amministrative e penali in relazione all’impiego di lavoratori “in nero” e irregolari, installazione di impianti di videosorveglianza senza la prescritta autorizzazione ed alla tutela dei minori. Alcune ispezioni sono state svolte congiuntamente anche a personale del Nas e dei comandi stazione competenti. (s.s.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative