La Nuova Sardegna

Nuoro

Non c’è neppure un metro di piste ciclabili

Non c’è neppure un metro di piste ciclabili

Il Comune studia un percorso per l’Ortobene, ma così il centro e la periferia resterebbero esclusi

28 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Il popolo dei ciclisti è cresciuto moltissimo negli ultimi anni, e anche in città vanta alcune centinaia di appassionati. Nonostante ciò, a Nuoro non c’è un metro di piste ciclabili. Nei programmi dell’amministrazione c’è la volontà di crearne una o più, ma tutto è ancora allo stadio delle intenzioni. In attesa di vedere i progetti, non si può che constatare che riguarderanno aree extraurbane come l’Ortobene e non vie cittadine vere e proprie, cioè quelle che si intende generalmente per piste ciclabili urbane, ovvero corsie dove ogni cittadino possa spostarsi in bici in sicurezza nel traffico. Lo sostengono anche biker di grande esperienza, come Giovanni Serra, che con un gruppo di appassionati ha fondato Monte’n bike. In silenzio e senza aiuto da parte delle istituzioni, nei 15 anni di vita dell’associazione hanno ripulito i vecchi sentieri dei carbonai dell’Ortobene rendendoli fruibili alle mountain bike e dando vita a una rete nel bosco di 40 km. Il paradosso è che una volta portata a termine l’opera, Forestas ha stabilito che proprio loro, i biker, non potevano transitarci. Ovviamente continuano a farlo, anche perché a stabilire il divieto dovrebbe essere un’ordinanza comunale. «A mio avviso è preferibile – dice Serra – creare piste ciclabili in città, per promuoverne un uso diffuso e alleggerire il traffico. Una ciclabile nella strada per l’Ortobene non è di semplice realizzazione, e inoltre, vista la pendenza, non sarebbe alla portata di tutti».

Dal Comune fanno comunque sapere «che in esecuzione della legge regionale n. 1/2018 e a seguito di convenzione sottoscritta tra Regione Sardegna e Comune di Nuoro, il Comune affiderà a breve la progettazione della pista ciclabile al Monte Ortobene, per circa 10 chilometri (il progetto doveva essere affidato il 24 settembre scorso, ma così non è stato, ndr). La sua realizzazione avverrà attraverso il programma integrato RiMonte presentato alla Ras ad aprile 2018 e tutt'ora all'esame della Commissione, che ha già ammesso il Comune di Nuoro alla fase di valutazione del progetto. Un progetto di oltre 3 milioni di euro, di cui 400 mila euro sono destinati alla pista ciclabile attrezzata. Si sta inoltre valutando – prosegue la nota del Comune – la fattibilità della prosecuzione della suddetta pista ciclabile prevista al Monte Ortobene fino al mare, attraverso la strada provinciale 45 che collega Marreri a Siniscola». (p.me.)



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative