La Nuova Sardegna

Nuoro

arzana 

Lotta alla Psa, abbattuti 99 maiali

Controlli serrati in Ogliastra per l’unità di progetto della Regione  

29 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ARZANA. L’Unità di Progetto per l’eradicazione della Peste suina africana (Psa) ieri è entrata in azione in agro di Arzana, nelle località Sa Modditzi, Arredili e Corte Didalu: sono stati individuati e poi abbattuti 99 maiali al pascolo brado illegale, di proprietà ignota, non iscritti all’anagrafe animale e quindi mai sottoposti ai dovuti controlli sanitari. L’intervento si inserisce nell’ambito delle attività di monitoraggio e controllo del territorio previste in tutta la Sardegna, e in particolare nelle aree interne dell’Isola, dal piano di contrasto al pascolo brado illegale e quindi alla diffusione del virus della Psa tra soggetti infetti e sani. Alle operazioni, coordinate dall’Unità di Progetto in stretta collaborazione con la Prefettura e la Questura di Nuoro, hanno partecipato i veterinari dell’Ats e dell’Istituto zooprofilattico sperimentale, gli uomini del Corpo forestale e di Vigilanza ambientale e il personale dell’Agenzia Forestas.

L’Unità di Progetto, ancora una volta, ha rinnovato l’appello affinché tutti coloro che detengono suini non registrati o allevati in modo illegale regolarizzino la propria posizione così da non contribuire al diffondersi della Psa in Sardegna.

«Chi opera al di fuori del quadro normativo – è scritto in una nota – impedisce alle proprie comunità di poter sviluppare allevamenti regolari capaci di creare nuove economie e occupazione in particolare nelle aree rurali della regione. È tempo che lo spirito dell’interesse collettivo torni a prevalere rispetto all’interesse di pochi: la crescita e lo sviluppo di una comunità sono dei processi che devono coinvolgere tutti e non lasciare indietro nessuno».



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative