La Nuova Sardegna

Nuoro

Siniscola, viabilità urbana lavori per 600mila euro

di Sergio Secci
Siniscola, viabilità urbana lavori per 600mila euro

In partenza i cantieri per allargare i marciapiede e sostituire la pavimentazione L’assessore Marco Fadda: «Un intervento molto importante per i residenti»

29 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Importanti novità in arrivo per assicurare maggiore sicurezza stradale ai pedoni del capoluogo baroniese. Entro la prossima estate, infatti l’amministrazione comunale porrà in essere numerosi cambiamenti atti a migliorare le criticità riscontrate in questi ultimi anni.

A disposizione della giunta Farris, ci sono circa seicentomila euro che saranno utilizzati per allargare i marciapiede esistenti, sostituire la pavimentazione in alcuni tratti completamente deteriorata e la posa in opera di nuovi punti luce abbattendo tutte le barriere architettoniche nel tracciato. Si tratta questo, di un progetto che riguarda la viabilità pedonale sia del centro di Siniscola che della Caletta.

«È un intervento molto importante che andrà a migliorare e sostituire la viabilità pedonale, in alcuni punti allargandola e dove necessario abbattendo le barriere architettoniche esistenti – spiega l’assessore Marco Fadda –. L’intenzione di questa amministrazione è di mettere in sicurezza i pedoni soprattutto nei percorsi che vanno verso le scuole cittadine. La scelta – aggiunge – è di eseguire un intervento mirato e guidato andando a migliorare ovviamente l’aspetto pedonale, ma anche quello del decoro urbano e dell’illuminazione pubblica così da permettere in ogni ora del giorno, un corretto utilizzo da parte di adulti e bambini dei percorsi a piedi».

Si prevede di intervenire in diverse vie del centro, in particolare nelle strade più frequentate come: via Gramsci e via Matteotti. Un punto nevralgico quest’ultimo perché, oltre a sopportare il traffico in uscita e in entrata da Siniscola verso la costa, consente di arrivare in prossimità dell’Istituto tecnico, delle scuole medie e all’ufficio postale. Sono presenti inoltre numerose attività commerciali e soprattutto nelle ore mattutine, la zona è meta di arrivo sia degli studenti del luogo che dei pendolari che vengono fatti scendere alla fermata dei bus di piazza 4 novembre.

«Il progetto sarà appaltato entro l’anno in corso – prosegue l’assessore Fadda – in maniera tale che i lavori possano essere iniziati entro il primo semestre del 2019. A metà mandato – conclude – iniziano quindi a vedersi i frutti del lavoro messo a punto dall’amministrazione guidata dal sindaco Gianluigi Farris – e ribadisco, che questo è uno degli obbiettivi che ci eravamo preposti in campagna elettorale».

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative