La Nuova Sardegna

Nuoro

Merende a km zero Seminiamo il futuro ritorna a Galtellì

di Nino Muggianu
Merende a km zero Seminiamo il futuro ritorna a Galtellì

Protagoniste dell’evento 20 aziende agricole del territorio Per una giornata le imprese a confronto con gli studenti

30 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





GALTELLÌ. L’iniziativa è partita grazie a Ignazia Carta, titolare di una delle prime fattorie didattiche nella provincia di Nuoro, ma l’edizione 2018 “Seminiamo il futuro” si è tenuta a Galtelli i giorni scorsi. «Grazie al grande lavoro delle aziende agricole, delle scuole, abbiamo cominciato a seminare, per i futuri cittadini – commenta Carta –. E dunque prodotti locali, mense con cibo a km 0, alimentazione consapevole, necessità di ritorno all’agricoltura, rispetto dell’ambiente, laboratori in fattoria, cultura della solidarietà. E poi il filo di Maria Lai che, negli interventi degli amministratori, ha legato l’agricoltura alla scuola e alla solidiarietà». «Da un borgo autentico a un prodotto autentico, mi viene da battezzare cosi questa bellissima mattinata», ha esordito il sindaco di Galtelli Giovanni Santo Porcu.

Alla sua terza edizione, “Seminiamo il nostro futuro” è stato ospite dello splendido borgo di Galtellì dove 20 aziende del Nuorese hanno portato il territorio, la storia, la tradizione, la biodiversità e la solidarietà nei laboratori e nella merenda a km 0 per i bambini e i ragazzi delle scuole. Sono la Coop Pastori Dorgali, Oggianu, Michele Grispu, Mulino Rubino, Mulino Bacchitta, Panificio Sagheddu, Panificio Monne Gesuina e figli, Oligamma, Salumificio Murru, Vivaio Fronteddu, Planet Cafè, fortemente sostenute dall’amministrazione locale, dal Comune di Dorgali, dall’Unione dei Comuni delle Valle del Cedrino e dal Rotry Club Dorgali.

L’assessore alla Pubblica istruzione di Galtellì Valentina Sedda presenta l’azienda agricola come «un laboratorio naturale dove il bambino può vivere un vero contato con la natura, sdraiato sull’erba, e seminare, mettendo le mani in pasta». «Un territorio che fa rete partendo da Dorgali fino qui alla Valle del Cedrino – ha concluso il sindaco di Galtellì – dove aziende agricole ma non solo , coinvolgendo scuole, amministrazioni, associazioni di categoria, intendono valorizzare il nostro patrimonio enogastronomico, la biodiversità, il territorio. Noi comuni saremo sempre al loro fianco».

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative