La Nuova Sardegna

Nuoro

Urzulei seleziona i volontari del Servizio civile

Quattro ragazzi del paese tra qualche settimana inizieranno la loro esperienza in Comune  

30 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





URZULEI.. Parte un nuovo progetto che si pone come obiettivo di recuperare, valorizzare e promuovere il patrimonio archivistico locale per fornire alla comunità un nuovo strumento di conoscenza della propria storia culturale. Ad annunciarlo sono gli amministratori del paese ogliastrino che fra poco meno di due settimane, l’11 dicembre, darà il via al progetto di Servizio civile “Urzulei recupera il passato”.

Il Comune ha partecipato al bando per la selezione di volontari da avviare nei progetti di Servizio civile nazionale, per l’attuazione del Programma operativo nazionale “Iniziativa occupazione giovani” per l’anno in corso.

Quattro i ragazzi tra i 18 e i 28 anni che sono stati selezionati nell’ambito dell’iniziativa, ai quali il Comune aprirà le porte per 12 mesi.

Sono diverse le attività previste, fanno sapere dall’amministrazione comunale: si va dalla creazione di un database della documentazione archiviata, al supporto al personale del Comune nel riordino e nella sistemazione del materiale documentario, per potere così poter offrire all’utenza esterna la possibilità di consultare in maniera semplice l’archivio.

«Un dato è certo – fanno rilevare dall’amministrazione comunale guidata da Ennio Arba (Pd) – chi fa richiesta per diventare volontario del Servizio civile, cerca sopratutto un lavoro, in un Italia non all’altezza delle aspettative di chi si ritrova, alla soglia dei trent’anni, senza un’occupazione. La realtà è che attraverso questo servizio si fa sopratutto formazione, non è un lavoro, ma piuttosto una scelta di vita».

Si tratta, comunque, di un’importante opportunità per i giovani che in questo modo hanno la possibilità di mettersi in gioco, di avvicinarsi al mondo del volontariato e a quello dell’ente locale. Un punto di partenza significativo per questi ragazzi che potranno, attraverso questa esperienza, partecipare attivamente alle attività del Comune toccando con mano le attività svolte dagli operatori. Gli amministratori del piccolo centro ogliastrino, al confine con il Nuorese, sempre con riferimento al nuovo progetto di Servizio civile che avrà inizio fra 12 giorni rimarcano «che è così che Urzulei recupera il passato. Auguriamo un buon lavoro a tutti i volontari che iniziano questo nuovo percorso di vita». (l.cu.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative