La Nuova Sardegna

Nuoro

Un giovane talento nuorese parrucchiere delle principesse arabe

di Stefania Vatieri
Un giovane talento nuorese parrucchiere delle principesse arabe

Andrea Basolu, classe 1991, torna in città e apre il suo primo salone finanziato dalla famiglia reale Al Rahabani

03 dicembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. «Grazie alle principesse arabe realizzerò il mio sogno: creare una catena di saloni di bellezza ispirata al magico oriente». Con il marchio Andrea B, il parrucchiere delle star apre nella sua città natale, Nuoro, il primo beauty center dell’ambizioso progetto che porterà il brand della bellezza firmato dall’hair stylist nuorese classe 1991 Andrea Basolu e finanziato dalla famiglia reale araba Al Rahabani Al Saud, a Olbia, Milano, Londra, Los Angeles, New York e Dubai. Per proseguire poi l’espansione in tutte le maggiori città del mondo. «Tutto è iniziato circa tre anni fa quando sono entrato ufficialmente a far parte della famiglia reale araba Al Rahabani per volontà delle principesse di cui mi prendevo cura come personal hair stylist e make up artist – racconta Andrea seduto sul divano del salone di via Lamarmora 156 che verrà inaugurato stasera alle 19,30 –. Moodi, Johara e Nouf sono per me come sorelle, ci sentiamo tutti i giorni perché uniti da un affetto profondo. Ed è grazie a loro se oggi sono qui a presentare la mia futura catena di saloni».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.17526830:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.17526830:1653511624/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

L’arredo scelto è elegante ed essenziale, e i colori, il bianco e il nero, rispecchiano assolutamente i gusti delle principesse, «con le quali abbiamo discusso ogni singola cosa – spiega con soddisfazione Andrea –. Anche se la decisione di far partire da Nuoro il progetto è stata solo mia, perché mi sentivo di dover ricambiare l’affetto che in questi anni le mie fedeli clienti isolane mi hanno sempre dimostrato aspettando con pazienza i miei sporadici rientri in città tra un viaggio e l’altro» prosegue l’hair stylist. Gli standard saranno molto alti, e non mancheranno certamente i trattamenti della tradizione araba, che mette al primo posto la cura dei capelli con oli essenziali e maschere dalle miscele segrete. Ma come lui stesso sottolinea, l’obiettivo è quello di «rendere accessibile a tutte la mia idea di bellezza con prezzi davvero concorrenziali, e dare quindi la possibilità ad ogni donna di sentirsi bella, unica, ma sopratutto speciale». Nei progetti futuri ci sarebbe anche la volontà di creare una linea di prodotti di bellezza per la cura dei capelli e del viso formulati con ingredienti naturali e biologici. Un’idea che ha stuzzicato la curiosità dell’emiro del Riad, padre delle principesse, che convinto delle capacità del parrucchiere nuorese ha espresso il desiderio di voler ampliare a livello mondiale il marchio Andrea B. «A patto che – aggiunge Andrea Basolu – l’apertura dei primi saloni faccia intravedere un possibile business, perché come mi ha confessato: gli affari vanno dove ci sono i soldi».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.17526826:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.17526826:1653511624/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Partito giovanissimo, poco più che 16enne, alla volta di Milano, Andrea conquista da subito il fashion sistem meneghino grazie al suo indiscusso talento, che qualche anno dopo lo porterà a calcare con i suoi tagli e le sue acconciature innovative i red carpet di Londra, New York, Los Angeles e Parigi. Tra le sue mani sono finite star come Michelle Rodriguez, Angelina Jolie, Nicole Kidman, Rania di Giordania e naturalmente le sue amate principesse con le quali ha condiviso cinque anni intensi in giro per il mondo.

«Sono stati anni davvero bellissimi e ricchi di soddisfazioni – conclude Andrea Basolu –. Salivo e scendevo dai jet privati in continuazione: mi chiamavano il giorno prima per dirmi che la mattina dopo sarei stato chissà in quale bellissima città, dove tra feste e party super lusso davo sfogo alla mia più sfrenata creatività – racconta –. Adesso però forte di una buona esperienza l’esigenza è quella di creare qualcosa di mio, un luogo dove poter esprimere appieno la mia più grande passione e sopratutto poter trasmettere la filosofia del marchio Andrea B».
 

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative