La Nuova Sardegna

Nuoro

Posada, ancora una rottura nella condotta foranea di via Veneto

Posada, ancora una rottura nella condotta foranea di via Veneto

POSADA. Nel giro di pochi giorni due nuove rotture della condotta foranea hanno lasciato il paese senz’acqua. Gli operai di Abbanoa avevano da poco finito di riparare il guasto verificatosi ad Oreo...

04 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





POSADA. Nel giro di pochi giorni due nuove rotture della condotta foranea hanno lasciato il paese senz’acqua. Gli operai di Abbanoa avevano da poco finito di riparare il guasto verificatosi ad Oreo che domenica pomeriggio, la tubazione in plastica che fornisce acqua all’abitato di Posada e alle frazioni di Budoni e San Teodoro, è nuovamente.

Ieri mattina, la centralissima via di Posada su cui si affacciano tante attività commerciali, è stata nuovamente sventrata dai mezzi inviati da Abbanoa che sino al pomeriggio, hanno lavorato per riparare l’ennesima falla della disastrata condotta idrica.

Ovviamente da domenica e sino al completamento dei lavori in tarda serata, ci sono satti dapprima cali di pressione e poi totale assenza di acqua soprattutto nella parte alta del paese, nella frazione di Sas Murtas, ma anche nelle borgate di Salapattu, San Narciso e Artu Canu a Siniscola, nel territorio di Budoni a Tamarispa, Solità, San Lorenzo, S’Iscala, Tanaunella, Muriscuvo', Berruiles, Lutturai, Luttuni e zona artigianale. Questa volta Abbanoa non ha provveduto a erogare il solito comunicato in cui a più riprese ha spiegato che l’intera condotta andrà sostituita.

Per l’avvio dei lavori si era parlato di iniziare nella stagione autunnale ma pare che ormai, non si riseca ad intervenire prima del prossimo anno con tutte le conseguenze che ben si possono immaginare per gli utenti costretti ogni pochi giorni a fare scorte d’acqua o a utilizzare le cisterne. Secondo l’ente gestore, ci sarebbero a disposizione 450 mila euro per rifare completamente il tratto di tubatura di due chilometri di cui ottocento metri circa, ricadono all’interno del centro abitato. Una soluzione volta ad eliminare una volta per tutte i disagi causati alla cittadinanza. (s.s.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative